pattinaggio velocità 

Sette lampi sul ghiaccio di Innsbruck 

La nazionale juniores sorprende nella Coppa del mondo in Austria



INNSBRUCK (Austria). È di sette vittorie l’eccellente bilancio azzurro alla Coppa del mondo juniores di pattinaggio velocità. A Innsbruck la nazionale italiana guidata da Enrico Fabris e Matteo Rigoni ha ottenuto piazzamenti che sono andati oltre le più rosee aspettative. Ieri mattatori di giornata sono stati Jeffrey Rosanelli (Sc Pergine) e Francesco Betti (Cp Pinè). Il primo ha firmato i 500 fermando i crono su 36,74 mentre il secondo si è imposto sui 1500 metri in 1.52,43 e nella mass start. Il giorno precedente Rosanelli e Betti avevano centrato una doppietta sui 1000 metri con il perginese ad imporsi in 1.12,55 ed il pinetano a chiudere secondo con un solo centesimo in più che gli è valso il primato personale. Per Betti una vittoria anche sui 3000 in 3.57,59.

Successo anche per la team sprint composta da Betti, Rosanelli ed Enrico Salino (Velocisti Ghiaccio Torino) bravi ad imporsi su Russia e Germania. Sempre nella giornata conclusiva splendido primo posto per Laura Peveri (Cp Pinè) nella mass start, specialità che l’aveva già vista salire sul podio nella tappa di Inzell a novembre (seconda). Quella della mass start è una specialità che sorride all’Italia non solamente tra i senior con Giovannini, Lollobrigida e Bettron, ma anche tra gli junior. Ottavo posto sui 3000 per Peveri (4.35,58), dodicesima Federica Maffei (Cosmo Noale Ice).

Quelli ottenuti dagli azzurrini a Innsbruck sono risultati e piazzamenti che lasciano ben sperare in vista della finale della Coppa del mondo di categoria in programma dal 2 al 4 marzo all’Olympic Oval di Kearns a Salt Lake City. (m.m)













Altre notizie

Attualità