Pallamano

Si riparte dai derby: ecco il calendario della Serie A

Prima giornata sabato 24 settembre, subito in programma Merano-Bolzano, Bressanone-Appiano e Pressano-Mezzocorona. Dopo andata e ritorno confermate poule playoff e poule retrocessione


di Stefano Carta


BOLZANO. La Federazione Italiana Giuoco Handball ha varato i calendari della Serie A al maschile e al femminile, per la stagione 2016/17. Tre gironi, uno da 10 e 2 da 9 squadre, con la formula del campionato che prevede regular season con gare di andata e ritorno, poule playoff e poule retrocessione, poi semifinali e finale playoff. Retrocedono in Serie A2 le squadre classificate all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti alla fine della poule retrocessione. Si qualificano ai playoff, invece, le vincenti dei 3 gironi al termine della poule playOff, oltre alla vincente della poule d’ammissione.

Apertura di stagione fissata per sabato 24 settembre, con la chiusura della prima fase il 25 febbraio. L’11 marzo prenderanno il via le poule playoff e eetrocessione, la cui chiusura è fissata il 15 aprile per la poule playoff e l’8 aprile per quella retrocessione. Tra il 28 e il 30 aprile le seconde classificate delle tre poule playoff si sfideranno nella poule d’ammissione alle semifinali scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare ,andata e ritorno, fra il 6 e il 13 maggio. La finale al meglio delle tre gare, che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, si gioca nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

La Coppa Italia si disputa secondo la formula della final eight ed è in programma nel weekend del 21/23 aprile. Si qualificano alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione. A queste si aggiungono una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

Si parte subito con il botto, con la prima giornata che vede derby a raffica. Al Palawolf sarà una vera e propria battaglia tra una delle possibili outsider, il Merano dell’ex Starcevic, e l’eterna grande favorita, il Bolzano di mister Fusina. Al Palasport ci sarà la sfida tra due nuovi allenatori, Filiberto Kokuca e Biris Dvorsek, rispettivamente nuovi coach di Bressanone ed Appiano. Super derby anche in terra trentina, dove il Pressano ospiterà il Mezzocorona.

Vedremo altri derby alla seconda giornata tra Bolzano e Bressanone, alla quarta tra Merano e Bressanone, alla settima tra Appiano e Bolzano e alla nona giornata tra Merano ed Appiano. La sfida più importante tra cugini regionali, andrà in scena alla quarta giornata, quando al Palagasteiner il Pressano sarà ospite del Bolzano. Loacker che alla nona giornata ospiterà il Trieste in una gara sempre interessante e ricca di fascino.

In campo femminile invece dopo essere ritornate in A1, le ragazze del Bressanone esordiranno nella prima giornata in casa, contro la compagine sarda del Nuoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità