Si sciolgono il ghiaccio e il Bolzano

Partita sospesa per il campo «molle», poi si riprende e l'Alleghe vince


Michele Bolognini


BOLZANO. S'interrompe ad Alleghe la striscia vincente del Bolzano. Prima sconfitta stagionale per i biancorossi al termine di una serata ricca di colpi di scena. Al «De Toni» fa caldo (15 gradi nello stadio) e il il ghiaccio dietro una delle due porte si squaglia letteralmente sotto i colpi di pattino dei giocatori delle due squadre.

Mancano quattro minuti alla fine del secondo tempo, il punteggio è di 1-1, e non si può andare avanti. Il capoarbitro Lottaroli, dopo tre quarti d'ora d'attesa, e con la sospensione definitiva ormai nell'aria, fa però riprendere il match.

Dopo la sosta Bolzano passa in vantaggio, ma nel terzo tempo crolla sotto i colpi degli agordini. Partiamo dall'inizio: Insam deve nuovamente rinunciare a Rhett Gordon, e rimpolpa il roster inserendo Fabris, Franza e Widmann.

Come annunciato, Hell sostituisce Zaba a difesa della gabbia, e i Foxes ci mettono un po' ad entrare in partita. Nei primi minuti, infatti, c'è più Alleghe che Bolzano, e i padroni di casa legittimano la propria superiorità andando in vantaggio grazie al gol del giovane Monferone. La riposta dei biancorossi arriva in power-play: Walcher serve Egger nei pressi della gabbia avversaria e l'1-1 è cosa fatta.

Il gol mette le ali al Bolzano, che assedia la difesa alleghese ma non riesce a piazzare la zampata del vantaggio. In avvio di secondo tempo Mazzolini, Souza e Insam sfiorano la rete in contropiede, ma gli altoatesini non riescono a passare neanche quando si trovano con due uomini in più sul ghiaccio. A quattro minuti dal termine del secondo tempo il colpo di scena della lunga sospensione, con il ghiaccio rabberciato quel tanto che basta per far riprendere il match. Non appena riprende il gioco il Bolzano passa: ancora Egger, ancora in power-play, e la Insam-band mette la freccia.

Ma è solo un fuoco di paglia: fort-Hell tiene botta per dieci minuti, ma sulla stoccata di Marsh non c'è nulla da fare. Walcher non chiude un contropiede solitario, ed è ancora Marsh che punisce i biancorossi prima dell'empty net goal conclusivo di Bicio Fontanive.

In attesa del derby di domani sera (oggi pomeriggio si apre la campagna abbonamenti) alla MeranArena contro il Val Pusteria, il Bolzano resta comunque in vetta grazie al turno di riposo dei lupi, mentre al terzo posto balza il sorprendente Valpellice che fa bottino pieno a Pontebba. Vince non senza soffrire anche il Renon, che s'impone di misura in trasferta su un Cortina che ha fatto esordire l'ex capitano dell'Alleghe Lino De Toni. Nulla da fare, invece, per il Fassa: non basta la doppietta di Edwardson, e i ladini s'inchinano in casa dell'Asiago.













Altre notizie

Attualità