Slalom in val d’Isere nella top ten c’è soltanto Deville

Il fassano settimo, Mölgg undicesimo, Gross inforca SuperG femminile ancora nel segno della Vonn



VAL D’ISERE. Niente podi per l’Italia sia nello slalom speciale uomini di Val d’Isere che nel supergigante donne di St. Moritz. Il migliore risultato lo ha portato a casa, in una val ’d’Isere sommersa dalla neve e su un tracciato diventato inevitabilmente un percorso ad ostacoli, il trentino Cristian Deville con un settimo posto mentre nel supergigante elvetico ha ottenuto la nona posizione la valtellinese Elena Curtoni.

Ma le cose potrebbero andare decisamente meglio oggi visto che si gareggia in gigante in entrambe le località e questa è la disciplina in cui l’Italia rende al meglio e con più atleti. In Francia si è imposto l’eroe di casa Alexis Pinturault: 21 anni soltanto, secondo successo in carriera, talento polivalente con davanti un grande futuro di successi. Ha preceduto il tedesco Felix Neureuther e pure l’austriaco Marcel Hirscher che era al comando dopo la prima manche.

La troppa neve ha trasformato la pista in una sorta di trabocchetto in cui oltre alla bravura serviva anche la fortuna. Quest’ultima è decisamente mancata al trentino Stefano Gross, eccellente quarto dopo la prima manche, che ha inforcato subito dopo il via nella seconda. Gli altri azzurri si sono difesi alla meno peggio e, oltre a Deville , c’è da segnalare Manfred Mölgg con l’11esimo posto. L’Italia, come si sa, ama del resto i fondi duri e magari ghiacciati e non le piste morbide. A St. Moritz, invece, la solita Lindsey Vonn ha conquistato il 57esimo successo in carriera e quarto stagionale: marcia veloce verso il record assoluto di 62 successi della leggendaria Annemarie Moser Proell. Vonn ha messo in riga la rivale slovena Tina Maze, che aveva vinto venerdì la supercombinata e resta leader in classifica generale, e la connazionale Julia Mancuso. Nona la nostra Curtoni, che al traguardo fa autocritica: «Sento - dice - che posso fare di più, forse devo svegliarmi un po’».

Oggi in tv

Gigante maschile su Eurosport e Raisport1: alle 9.15 la prima manche, alle 12.15 la seconda.

Gigante femminile su Eurosport e RaiSport1 : alle 10.20 la prima manche, alle 13.20 la seconda.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità