Sochi, cerimonia d’apertura: il Cannibale col tricolore in mano si emoziona

Armin Zoeggeler alla sua sesta olimpiade: «Per un atleta i Giochi sono sempre un evento speciale, per me che ho portato la bandiera anche di più»



SOCHI (RUSSIA). La bandiera stretta tra le mani, il sorriso, e l'orgoglio di «mostrare al mondo l'Italia». Armin Zoeggeler si scioglie: il Cannibale del ghiaccio, 40 anni, cinque Olimpiadi alle spalle, sempre sul podio, sente forte l'emozione che non è quella fredda del ghiaccio che per metà della sua vita agonistica ha tagliato con le lame della slitta.

A Sochi l'azzurro ha condotto la squadra per guidarla in questi Giochi: «È un'esperienza particolare, un'emozione nuova - racconta al termine della sfilata composta e allegra di un'Italia stavolta formato atleti allo stadio - È la mia cerimonia e mi sono molto emozionato». Fuori dopo la Spagna per rispettare l'ordine scritto dall'alfabeto cirillico, l'Italia si è stretta intorno al suo campione più rappresentativo.

«È vero ho cinque Olimpiadi alle spalle - aggiunge lo slittinista oro a Torino nel 2006 - ma per un atleta i Giochi sono sempre un evento speciale. E per me che ho portato la bandiera anche di più. Un giorno da ricordare». Ma il Cannibale non dimentica che è venuto a Sochi per dire ancora la sua sulla slitta. «Scappo a riposare, devo recuperare. Ho la gara».

Zoggeler, alla sua maniera: perchè a 40 anni i Giochi da portabandiera valgono ancora di più e quell'Italia che si è portato dietro al Fisch stadium sotto gli occhi del Premier Letta fa il tifo per lui.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità