Sul Talvera la carica dei 150

Bolzano. Il cross piace, eccome se piace soprattutto tra i più giovani. Tradizionale appuntamento con il “Cross di San Nicolò” sui prati del Talvera caratterizzato da gare molto combattute ed...


Marco Marangoni


Bolzano. Il cross piace, eccome se piace soprattutto tra i più giovani.

Tradizionale appuntamento con il “Cross di San Nicolò” sui prati del Talvera caratterizzato da gare molto combattute ed avvincenti che hanno visto protagonisti poco più di 150 ragazzi e ragazze tra i 9 e i 17 anni appartenenti a 15 sodalizi altoatesini.

L’evento dedicato alla corsa campestre ogni anno allestito dal Läufer Club di Bolzano conferma quanto piace questo format di gara. Come sempre a cavallo della festività di San Nicolò la società bolzanina che quest’anno ha compiuto 50 anni di attività, organizzata questa manifestazione che, in un panorama di carenza di cross, potrebbe essere allargato anche alle categorie assolute.

Le gare di ieri per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi valevano anche per i titoli provinciali. Gradito sia dagli atleti che dal pubblico (maggior visibilità) è la nuova dislocazione del circuito che dallo scorso anno prevede un giro piccolo e un giro piccolo.

I risultati.

Tra le allieve gara solitaria per Lisa Kerschbaumer. L’atleta dello Sportclub Merano, già vincitrice lo scorso anno tra le cadette, al termine dei 2900 metri si è imposta con una ventina di secondi sulla compagna di squadra Veronika Hölzl e circa mezzo minuti su Maddalena Laura Melle (Sv Lana). Nella prova riservata agli under 18 affermazione allo sprint per Sebastian Weissteiner su David Hofer.

Combattuta la gara cadette che ha visto Greta Ghizzali dell’Sg Val d’Isarco mettere in fila tutte a partire dalle rappresentanti dell’Sc Merano, società che da sempre si è distinta nelle corse campestri e corse in montagna. Ghizzali ha preceduto di dieci secondi Nike Deianira Frick e a seguire Emily Vucemillo ed Anna Hofer. Si è conclusa in volata anche la prova cadetti con doppietta firmata Sg Val d’Isarco da Lukas Lanzinger a precedere Euan De Nigron.

Tra i Ragazzi, che hanno corso per 1600 metri, i vincitori Marion Oberhofer (Sg Val d’Isarco) e Daniele Tomasi (Centro Sportivo Scolastico Leonardo da Vinci Bolzano) hanno preceduto di cinque secondi rispettivamente Emma Ghirardello Pichler (Sc Merano) e Francesco Favari (Lc Bz). Tra le esordienti Lea Sophie Egger (Lc Bz), già vincitrice del campionato provinciale scolastico e atleta di triathlon, ha vinto in solitaria come Peter Thaler (Sv Nova Ponente) tra i maschi.

L’organizzazione.

Il Läufer Club di Bolzano, attualmente presieduto da Christof Brandt, ha una storia di 50 anni. Diversi atleti tesserati per il club bolzanino hanno indossato la maglia azzurra, tra essi, Christian Leuprecht, Michaela Hafner, Klaus Runer (triathlon), Julia Viktoria Caliari e Daniel Hofer (triathlon).

La società nelle prossime settimane entrerà nel vivo dell’organizzazione della BoClassic, la corsa internazionale tra le strade del centro storico di Bolzano che oltre a richiamare alcuni degli atleti top del mezzofondo mondiale, coinvolge la cittadinanza.













Altre notizie

Attualità