Sulla Rampiprima la firma di Hofer

Mountain bike: l'altoatesino vince a Villa Lagarina con la Gasparini



VILLA LAGARINA. La prima stagionale incorona l'altoatesino Franz Hofer e la piemontese Roberta Gasparini. Sono loro i due vincitori assoluti della Rampiprima, gara giunta alla 17esima edizione e che ha aperto la stagione delle ruote grasse in salsa trentina, brillantemente organizzata come sempre da L'Arcobaleno Carraro Team di Paolo Garniga.
Quasi 500 i bikers al via della gara nazionale di che assegnava gli otto titoli del Gp d'Inverno Giovanile e "top class" per le altre categorie, disputata su un anello di 5,5 km (3,5 km per esordienti ed allievi), caratterizzato da un continuo saliscendi che non concede respiro, con due salite impegnative ed alcuni passaggi tecnici.
La cronaca. Subito al via si scatenano Tabacchi, Hofer, Schweiggl e Luca Braidot, con Martino Fruet del Carraro Team Trentino che vuole provare la gamba in vista dei terribili mesi di aprile/maggio che lo vedranno impegnato in due internazionali ed in due prove di Coppa del Mondo. Era il suo percorso, ma percorrendolo in senso inverso, soffre sulle ripide e lunghe salite. Fruet rilancia l'azione su ogni strappo e sfrutta le sue capacità in discesa, ma si trova solo terzo al passaggio dell'ultimo giro, con 10" di svantaggio su Hofer e Braidot. Già sull'inizio dello strappo Filatoio, Hofer può controllare Braidot e lo fulmina in volata. Fruet si arrende, non potrà rientrare e chiude terzo, mentre Zamboni è nettamente il migliore Elite Sport con 3' su Vaia.
Da applausi l'esordio nel mtb del vicecampione del mondo di mtb orienteering, il solandro Luca Dallavalle, neo acquisto Carraro Team, che ha chiuso quarto.
È stato un successo netto quello colto da Hofer, che ha alzato le braccia al cielo, e gioisce dopo importanti piazzamenti soprattutto nelle lunghe distanze. Così come meritato è stato il successo di Samparisi della Fm Bike negli Juniores e del trentino Ivan Degasperi tra i master, primo davanti al compagno Dimitri Modesti M2. Vittorie di categoria anche per Laner (M3), Alverà (M4), Poltronieri (M5) e Righi (M6).
Tre erano i giri per le donne e con una condotta regolare la spuntava la piemontese del Team Pedali di Marca Roberta Gasparini su l'altoatesina del Carraro Team Evelyn Staffler e sulla giovane Junior Gaspardino. Nella gara valida per il Gp d'Inverno Giovanile, con assegnazione dei relativi titoli su giri ridotti per gli Allievi, vittoria e maglia a Gioele Bertolini nei secondo anno e a Moreno Pellizzon nei primo anno. Negli Esordienti vittorie a Rossi e all'ukraino Olesenko. Nelle Donne Allieve si sono imposte la Collomb (2º anno) e la Weithaler; nelle Donne Esordienti la Berta e la De Piaz.
La gara era anche valida quale prima prova del Quad Challenge 2011 - in Trentino e campionato italiano giovanile di società che ha visto primeggiare Alpin Bike, Melavì Tiranio e Cicli Lucchini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità