Team Relay, argento per Lechner & C.

Bolzano. Parte col botto la trasferta in Austria della Nazionale di mountain bike di Mirko Celestino, che nella prova d’esordio va già a medaglia: è argento nel Team Relay per gli azzurri Luca...



Bolzano. Parte col botto la trasferta in Austria della Nazionale di mountain bike di Mirko Celestino, che nella prova d’esordio va già a medaglia: è argento nel Team Relay per gli azzurri Luca Braidot, Eva Lechner, Filippo Agostinacchio, Nicole Pesse, Marika Tovo e Juri Zanotti, autori di un’ottima prestazione condita da una bellissima azione in rimonta di gruppo. A festeggiare è la Francia, che esulta con l'ultimo staffettista Jordan Sarrou; terza piazza invece per la Svizzera, che chiude con 31” di distacco dagli azzurri.

Luca Braidot termina il primo giro col secondo miglior tempo, mettendosi alle spalle anche Azzaro, primo atleta per la Francia, mentre davanti ci sono gli Usa con Christopher Blemins. Spazio poi ad Eva Lechner, che purtroppo accumula un ritardo di oltre due minuti sui francesi e piazza gli azzurri al decimo posto parziale. Da qui in poi è tutto in salita per un’Italia che però non ci sta a mollare: Filippo Agostinacchio recupera tre posizioni, dopo di lui Nicole Pesse guida il gruppo al quinto posto, e con Marika Tovo si arriva fino al terzo. L’ultimo a correre per gli azzurri è Juri Zanotti, che ce la mette tutta, ma Jordan Sarrou aveva una marcia in più. Bel lavoro del campione italiano Under 23, che regala al c.t. e ai suoi compagni di squadra un bel secondo posto mondiale, che in questa disciplina mancava dal 2006.

«Cominciare una trasferta in questo modo fa una bella differenza: siamo contentissimi, anche perché ci siamo giocati la medaglia fino all’ultimo dopo una partenza un po’ confusa», commenta il c.t. Mirko Celestino. Un bellissimo risultato in una gara che, fino a ieri, era una vera incognita: per la prima volta ogni Nazionale doveva schierare 3 uomini e 3 donne. «Possiamo dire veramente che le ragazze, per noi, hanno fatto la differenza. Faccio i miei complimenti a tutti per la concentrazione e la determinazione che ci hanno messo, mantenendo sempre alta l’attenzione e non cedendo al peso della responsabilità nei confronti dei compagni che entra in gioco durante una staffetta. Ringrazio anche lo staff, che nonostante il maltempo ha reso un ottimo servizio a tutto il gruppo azzurro».















Altre notizie

Attualità