tennis»CHIUSO IL TORNEO ORGANIZZATO DALL’USSA

BOLZANO. Nicola Ghedin concede il “bis”. Il 2.1 del Tc Lombardo conquista la decima edizione del “Memorial Sandro Pellegrini”, competizione tennistica nazionale del Ct Ussa. La kermesse prevedeva...


di Francesco Servadio


BOLZANO. Nicola Ghedin concede il “bis”. Il 2.1 del Tc Lombardo conquista la decima edizione del “Memorial Sandro Pellegrini”, competizione tennistica nazionale del Ct Ussa. La kermesse prevedeva gare di singolare maschile e femminile Cat. Open e singolare maschile e femminile Cat. 4-NC. Duecento i tennisti coinvolti, provenienti da tutta Italia. Nella finale dell’Open maschile, il trevigiano Ghedin (testa di serie numero due) ha sconfitto il caldarese Thomas Holzer (testa di serie numero cinque) per 6-4, 6-1. Al “felino” della terra rossa sono bastati due set per piegare l’altoatesino. L’Open femminile è invece andato a Giulia Squadrin (Plebiscito Padova, 2.5). La ventenne di Mestrino ha sconfitto per 6-0, 6-2 la pur bravissima Anna Pampanin (Tennis Club Triestino, 3.1), di quattro anni più giovane.

La finale dell’Open maschile si è rivelata altamente spettacolare, in particolare nella prima partita, combattuta da entrambi gli atleti. Il nono gioco del primo set riserva emozioni vietate ai deboli di cuore. Holzer riesce a fare suo il game dopo quattordici punti. Sul 5-4 la partita è però interrotta dalla pioggia. Si riprende sotto il pallone pressostatico. Trova subito il ritmo Nicola Ghedin, il quale chiude il primo set 6-4. La testa di serie numero due inaugura brillantemente anche la seconda partita, realizzando il break. Holzer accusa il colpo. Si prosegue fino al 5-0. Holzer riesce ad annullare un match point: il caldarese esprime tutto il proprio orgoglio, conquistando il sesto gioco. Ma ormai è tardi per l’altoatesino.

«Primo set combattuto» dichiara il caldarese al termine del match. Il ventinovenne del Ct Rovereto, campione italiano under 12 nel 1995, riconosce i propri errori: «Sul 30-30 perdevo la concentrazione. Sotto il pallone pensavo andasse meglio, invece ho sbagliato ancora, soprattutto palle facili. Ghedin era più solido e ha meritato la vittoria».

Nicola Ghedin è soddisfatto: «Ho avuto la mia rivincita». Il ventiquattrenne trevigiano, infatti, era stato sconfitto da Holzer nella finale del 2008. «Allora persi al terzo. Ringrazio di cuore il Generale Bosin, presidente dell’Ussa e la famiglia Pellegrini per la disponibilità e l’affetto con cui mi accolgono sempre. Partecipo molto volentieri al “Pellegrini”, dove ho conquistato due vittorie, una finale e una semifinale».

Fra i Quarta Categoria sfida in famiglia tra le gardenesi Ellen Mair e Daniela Demetz (entrambe del Tc S. Cristina). La vittoria è andata ad Ellen Mair (6-4, 7-5). Nei Quarta Categoria maschile si è imposto Igor Petermair (Asv Haslach), che ha sconfitto Cristian Penazzi (Tc Druso), al terzo. Terzi Bruno Bernardini e un grande Sandro Borsotti.

Il presidente dell’Ussa, Carlo Bosin: «Un grazie sincero alla famiglia Pellegrini e al nostro sponsor, la Cassa di Risparmio».

Il dettaglio - Open maschile-(2) Nicola Ghedin (Tc Lombardo, 2.1) vs (5) Thomas Holzer (Ct Rovereto, 2.3) 6-4, 6-1; finale Open femminile-Giulia Squadrin (Plebiscito Padova, 2.5) vs Anna Pampanin (Tennis Club Triestino, 3.1) 6-0, 6-2; finale 4M-(2) Igor Petermair (Asv Haslach, 4.1) vs Cristian Penazzi (Tc Druso, 4.2) 7-6, 3-6, 6-4; finale 4F-Ellen Mair (Tc S. Cristina, 4.2) vs Daniela Demetz (Tc S. Cristina, 4.2) 6-4,-7-5. Le classifiche del “10° Memorial Sandro Pellegrini”: Open Maschile-1) Nicola Ghedin; 2) Thomas Holzer; 3) Riccardo Stiglich; 3) Marco Simoni. Open Femminile-1) Giulia Squadrin; 2) Anna Pampanin; 3) Nikola Frankova; 3) Verena Hofer; 4ª Categoria Maschile-1) Igor Petermair; 2) Cristian Penazzi; 3) Bruno Bernardini; 3) Sandro Borsotti. 4ª Categoria Femminile: 1) Ellen Mair; 2) Daniela Demetz; 3) Melania Delai; 3) Waltraud Kirchler.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità