Tennis, Doha: Knapp passa, si ferma subito Schiavone

La 26enne altoatesina, numero 40 del tennis mondiale, ha battuto in Qatar la francese Caroline Garcia per 6-4 6-1.



ROMA. Karin Knapp, protagonista della vittoria dell'Italia nella sfida di Fed Cup contro gli Stati Uniti lo scorso fine settimana, ha superato agevolmente il primo turno del torneo di Doha, mentre Francesca Schiavone è uscita di scena all'esordio, nonostante tre ore di battaglia risolte al tie-break del terzo set.

Due giorni dopo il suo secondo singolare vinto contro le americane a Cleveland, che ha dato all'Italia il punto decisivo per la qualificazione alle semifinali (affronterà la Repubblica Ceca, il 19 e 20 aprile), la 26enne altoatesina, numero 40 del tennis mondiale, ha battuto, in Qatar, la francese Caroline Garcia, numero 76, per 6-4 6-1.

L'attende, nel secondo turno, un ostacolo duro, la serba Jelena Jankovic, numero 8 del ranking. Non ce l'ha fatta, invece, la Schiavone, numero 43 mondiale, contro la slovacca Magdalena Rybarikova, che si è imposta per 7-6 4-6 7-5 (3). Contro un'avversaria più giovane di lei di otto anni e che la precede di 11 posizioni in classifica, la 33enne milanese si è battuta come una leonessa: perso il primo set al 12/o game, si è aggiudicata con determinazione il secondo per poi rimontare da 1-4 a 5-5 nella terza frazione.

Nel tie-break, sul 3-3 la Rybarikova ha accelerato, conquistando quattro punti consecutivi. Eliminate ieri al primo turno Flavia Pennetta, n. 22 del ranking, e Roberta Vinci, n. 14 (superate rispettivamente dalla taiwanese Su-Wei Hsieh e dalla bulgara Tsvetana Pironkova), un' altra azzurra, Sara Errani, deve ancora scendere in campo. La 26enne romagnola, con il numero 7 prima italiana del tennis mondiale, esordirà al secondo turno - in quanto testa di serie beneficia di un 'byè al primo - proprio contro la taiwanese Hsieh, n. 99 (se avesse vinto la Pennetta ci sarebbe stato un derby azzurro).

Al Qatar Total Open 2014 - torneo Wta Premier 5 con montepremi di quasi 2,5 milioni di dollari che si disputa sul cemento all'aperto - partecipano le prime 10 tenniste del mondo tranne l'americana Serena Williams (n. 1), la bielorussa Victoria Azarenka (n. 2) e la russa Maria Sharapova (n. 5).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità