corsa in montagna

Tutto pronto per la Stettiner Cup

Saranno circa 250 i concorrenti al via della gara che saliranno i 10,4 chilometri di percorso con 1255 metri di dislivello



BOLZANO. Manca poco: domenica è il grande giorno della Stettiner Cup by Salewa con partenza alle 10 sul parcheggio di Plan. Gli atleti dopo saliranno i 10,4 chilometri di percorso con 1255 metri di dislivello fino all’arrivo che si trova nei pressi del Rifugio Petrarca. Negli ultimi giorni prima della manifestazione, il comitato organizzatore del Soccorso Alpino di Moso si è dato da fare con gli ultimi preparativi in vista della Stettiner Cup. E anche le adesioni hanno iniziato ad aumentare di tantissimo – come di consueto. "Ogni giorno arrivano tantissime iscrizioni. Siamo fiduciosi di avere 250 concorrenti al via. Un numero importante se pensiamo che domenica 2 agosto ci sono altre tre gare di corsa in montagna solo in Alto Adige", spiega Hansjörg Marth, il presidente del comitato organizzatore.

Al via della 17/a edizione della Stettiner Cup ci saranno alcuni "big" della corsa in montagna altoatesina. Si sono già iscritti Roland Osele, Gertraud Höllrigl, Petra Pircher ed Edeltraud Thaler, che ha vinto ben cinque edizioni della Stettiner Cup, di cui le ultime quattro. Il main sponsor Salewa sarà presente con Lukas Arquin, un altro atleta di altissimi livelli. Gerd Frick, Philip Götsch, Hannes Rungger e Mikhail Mamleev potrebbero esserci, ma la loro presenza non è ancora dato di fatto. L’anno scorso hanno partecipato tutti e quattro.

"Questi campioni decidono sempre all’ultimo se partire o meno. Ma siamo fiduciosi che ci sarà l’uno o l’altro al via della nostra gara", ha continuato Marth. Anche perchè la Stettiner Cup è una della gare di corsa in montagna più suggestiva di tutto il territorio con un panorama mozzafiato nel cuore delle montagne della Val Passiria. Porterà gli atleti sul percorso lungo 10,4 km da Plan fino al Rifugio Petrarca (2875 metri), dove è anche in programma la premiazione alle ore 14. Verranno premiati non solo i più veloci, ma anche le cinque squadre con il maggior numero di atleti iscritti. Inoltre ci sarà un’estrazione di premi tra tutti i concorrenti. "Ovviamente speriamo anche di poter dare il benvenuto a tanti alpinisti, che decideranno di trascorrere la giornata nelle nostre montagne e che faranno il tifo per gli atleti lungo tutto il percorso", ha conluso Hansjörg Marth.













Altre notizie

Attualità