Un lungo stop per Bcb e Sisters 

Basket Serie A2 femminile. L’ordinanza di giovedì del presidente Kompatscher ha bloccato fino al 29 novembre anche l’attività di Basket Club Bolzano Alperia (girone Nord) e Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna (girone Sud). Le due squadre non potranno nemmeno allenarsi


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Con l’ordinanza urgente di giovedì sera, il presidente della giunta provinciale ha decretato di bloccare tutti i campionati che non siano di massima serie. «Indipendentemente dalla denominazione, per massima serie dei campionati dilettantistici si intende il campionato di serie più alto, senza ricomprendere eventuali sotto-articolazioni di una stessa serie», specifica l’ordinanza. Dunque sì alla pallamano e no al basket femminile, che frequenta la seconda serie nazionale.

Una decisione che penalizza altre 26 società di tutta Italia, che continueranno a giocare evitando solo di confrontarsi con la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna nel girone Sud e con il Basket Club Bolzano Alperia nel girone Nord, che resteranno ferme senza anche la possibilità di allenarsi.

Pezzi: fermi fino all’11/12

Per la verità in questo fine settimana e due club bolzanini non avrebbero giocato, le Sisters per l’impegno agli Europei di Karin Kuijt con l’Olanda e il Bcb Alperia per l’accordo con il Basket Sarcedo. Il blocco, che non riguarda solo lo sport, per adesso, vale dal 14 al 29 novembre e poi, probabilmente, dipenderà dall’andamento della pandemia.

«In sintesi per quanto riguarda l'attività sportiva viene sospesa l'attività di allenamenti e partite relative alla serie A2 di basket femminile – precisa coach Sandro Pezzi, che ha inviato le stesse considerazione anche alla Federbasket – Sono anche vietati l’entrata e l’uscita dal comune di Bolzano e sono quindi anche vietate le partite di campionato. Per questo motivo siamo costretti, per causa di forza maggiore, ad annullare la partecipazione alle partite con San Salvatore Selargius, Umbertide e La Spezia, per le quali abbiamo chiesto il rinvio a data da destinarsi. Considerato poi che l’ordinanza prevede la totale inattività, riteniamo quindi idoneo svolgere almeno due settimane di allenamenti prima del successivo incontro di campionato, allo scopo di prevenire infortuni e ristabilire condizioni di parziale equità competitiva con le altre squadre. Riteniamo quindi di poter riprendere la normale attività agonistica a partire dalla partita dell’11 dicembre con ospite la Virtus Cagliari».

Ora la risposta di Federbasket

Considerazioni che restano in attesa della risposta della Federbasket. Risposta che interessa direttamente anche il Bcb Alperia, impegnato nel girone Nord, che, intanto, dovrà saltare le partite con il Basket Sarcedo, la Libertas Moncalieri e il San Giorgio Mantova, per poi riprendere la preparazione, dopo aver saltato anche il confronto con la capolista Crema, e ritornare sul parquet con la trasferta ad Udine il 12 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità