Una passerella azzurra a Cortina

La Fisi ha presentato le squadre di sci alpino, fondo, bob, slittino e salto


Gigi Sosso


CORTINA. Era gradito l'abito azzurro. La Fisi ha presentato la sua migliore gioventù: tutte le nazionali. Partenza com quella di sci nordico e via con lo snowboard, il freestyle, il bob, lo skeleton, il salto, la combinata nordica e l'alpino. La rimpatriata all'Audi Palace di Cortina, dove hanno brillato le medaglie di Vancouver. Anche quella d'argento del carabiniere sappadino Pietro Piller Cottrer, naturalmente.
Per non parlare dell'oro di Giuliano Razzoli nello slalom e il bronzo di Alessandro Pittin nella combinata nordica. Non era presente il campionissimo Armin Zoeggeler, bronzo a Vancouver, già impegnato in allenamenti sulla pista di Lillehammer. Attenzione perché la stagione dello snowboard è già cominicata con il doppio podio, a Landgraaf di Roland Fischnaller e Aaron March. Padrone di casa il presidente federale Giovanni Morzenti: «L'inizio della stagione è sempre un momento importante per raccogliere le forze e produrre il massimo risultato - ha detto il numero uno - la Fisi ricomincia dalle medaglie di Vancouver e si proietta, rinnovata, verso gli appuntamenti con le medaglie mondiali di quest'anno. E' importante aver rinnovato la partnership con il main sponsor Audi, che ha scelto di mantenere inalterato il contratto con la federazione per altri due anni, allo stesso tempo si rinnova la sponsorizzazione tecnica di Vuarnet che affianca al marchio tradizionale il nuovo marchio On The Edge che vestirà snowboard e freestyle. Abbiamo anche chiuso la con Fastweb, che sarà sponsor della Nazionale maschile e femminile di sci alpino: un marchio prestigioso che ha deciso di investire sull'immagine dei nostri azzurri».
Piller Cottrer pronto. Carico l'argento nella 15 chilometri a tecnica libera di Vancouver: «La preparazione sta andando molto bene. Quest'anno bisognerà dosare le forze, per arrivare nel migliore dei modi all'appuntamento con le medaglie di Holmenkollen, il tempio del fondo, uno stadio al quale ho legato ricordi bellissimi».
Razzoli guarito. Giuliano Razzoli non sente più di tanto la pressione sulle sue spalle. Ultimamente ha avuto un problema fisico, ma è stato risolto: «E' tutto pronto per l'inizio della stagione. Ho anche superato un piccolo infortunio alla mano sinistra che, mi dicono, porti fortuna. Già nelle prossime ore, riprenderò a sciare. E' evidente che le aspettative sul sottoscritto saranno molte: non saranno per me un freno ma uno stimolo a fare il meglio in vista dell'appuntamento con i Mondiali di Garmisch Partenkirchen».
Pittin in crescita. Il più giovane medagliato olimpico dell'Italia degli sport invernali ha propositi di crescita agonistica: «Non mi accontento certo del bronzo canadese, anzi considero quella medaglia soltanto l'inizio di una striscia di risultati positivi. Uno degli obiettivi è la prima vittoria in Coppa, che spero possa arrivare presto e poi ci sono le gare di Oslo. Io posso migliorare sia nel salto che nel fondo e penso di avere ancora un margine di crescita e di rendimento».
Comitato Cortina 2017. E' stato costituito in queste ore il Comitato organizzatore di Cortina 2017, che avrà nell'ingegnere Paolo Scaroni il presidente onorario. La candidatura ufficiale per i Mondiali di sci alpino vorrà formalizzata la prossima primavera.
Tessere e assicurazioni. E' stata l'occasione per rilanciare anche il tesseramento Fisi, ora affiancata a Toro assicurazioni per una migliore e più efficace copertura assicurativa. In più, molti vantaggi e sconti per tutti coloro che decideranno di divenire soci. Tra parentesi, il prezzo della tessera è salito.













Altre notizie

Attualità