Weir (20,31 nel lancio del peso) nobilita i regionali a Merano

Merano. Presenza illustre ai campionati regionali assoluti individuali di atletica leggera in programma oggi (inizio gare ore 15) e domani (ore 9) allo stadio “Combi” di Merano. Sulla pedana del...



Merano. Presenza illustre ai campionati regionali assoluti individuali di atletica leggera in programma oggi (inizio gare ore 15) e domani (ore 9) allo stadio “Combi” di Merano. Sulla pedana del getto del peso salirà Zane Weir, italianissimo originario del Sudafrica che si presenta con una misura di 20,31 metri. Weir, che non gareggerà per il titolo regionale essendo tesserato per una società di Benevento, è compagno di allenamento di Leonardo Fabbri, detto “il Fabbrino” (200 centimetri per 136 chilogrammi) che domenica scorsa ha scagliato la sfera a 21,99 (seconda misura all-time in Italia).

Passerella per Bonvecchio

Restando ai lanci, ma questa volta in chiave regionale, passerella per Norbert Bonvecchio, trentino, fresco campione italiano di giavellotto. In pedana anche il senatore Hubert Göller. Nel martello pronto ad una nuova spallata oltre i 60 metri è Michele Ongarato, esperto lanciatore con diverse partecipazioni alle finali dei Societari con l’Athletic Club ’96 di Bolzano. Il team bolzanino, vecchio e nuovo campione d’Italia a livello di club, non schiera i big essendo reduci dalle fatiche degli Italiani assoluti.

Velocità, riflettori su Ianes

Nella velocità maschile, sia sui 100 che sui 200, si preannuncia una sfida a cinque. Favorito in entrambe le gare è il trentino Lorenzo Ianes (Atl.Trento), seguito da Enrico Cavagna (Quercia). Per il podio anche Kevin Giacomelli (Athl.Club ’96 Bz), Eric Battan (Lagarina) e Farias Zin (Athl.Club ’96). Nella velocità femminile favorita è Lisa Bona della Quercia Rovereto. Nell’asta femminile sfida tra Marta Ronconi (Quercia), l’altoatesina dell’Sv Lana Nathalier Koflker e Stella Tronchin (Quercia). La gara maschile vedrà in pedana il veterano Manfred Menz (Athl.Club ’96).

Il derby delle marciatrici

Sfida a due nella 5 chilometri di marcia tra la juniores meranese Sara Buglisi accreditata di 23’01 e la senior trentina Adelaide Sansoni (23’30/Quercia). Sui 400 ostacoli attesa ad un riscatto cronometrico la pusterese dell’Esercito, Valentina Cavalleri. Nell’alto maschile atteso ad un’importante misura – 2,10 (?) – il bolzanino Alberto Masera (Sv Lana) che vanta un personale, ormai due anni fa, di 2,15 ottenuto in occasione della Finale Oro quando indossava la casacca dell’Athletic Club ’96.

Oggi il programma inizierà alle ore 15 con l’asta maschile e il martello donne per concludersi attorno alle ore 18,30 con le staffette veloci (marcia ore 17,45). Domani via alle ore 9 con martello uomini, a seguire i 5000 uomini e donne e chiusura dei Regionali alle 11,40 circa con le staffette del miglio. MAR

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità