Wierer e Fischnaller d’oro, Paris e Malsiner d’argento

Cortina. Fiocco d’Oro per Dorothea Wierer e Roland Fischnaller, Fiocco d’Argento per Dominik Paris e Lara Malsiner. Ha sfilato tanto Alto Adige sul palco della terza edizione del Galà della Neve, l’ev...



Cortina. Fiocco d’Oro per Dorothea Wierer e Roland Fischnaller, Fiocco d’Argento per Dominik Paris e Lara Malsiner. Ha sfilato tanto Alto Adige sul palco della terza edizione del Galà della Neve, l’evento che ha lanciato la volata ai Mondiali di Cortina 2021, promosso da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Fisi.

Dorothea Wierer è stata insignita del premio più prestigioso, al termine di una stagione che l’ha definitivamente consacrata nell’Olimpo del biathlon, vincitrice della Coppa del Mondo generale e mass start, nonché di due medaglie d’oro e di due d’argento ai Mondiali di Anterselva. Non sono mancati gli applausi nemmeno per Fischnaller, che si è confermato ai vertici dello snowboard mondiale, vincitore della Coppa del Mondo di parallelo e di quella di specialità nel gigante parallelo, lui che in passato aveva già conquistato una sfera di cristallo assoluta (nel 2012) e altre tre di specialità nello slalom parallelo (2013, 2016 e 2018).

L’altra regina della serata è stata l’azzurra dello sci alpino Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo generale, di gigante e di combinata, senza dimenticare Michela Moioli, premiata con il Fiocco d’Oro per il successo nella Coppa del Mondo di snowboardcross.

Poteva essere d’oro, ma è stato d’argento, il fiocco assegnato a Dominik Paris, che si è imposto nelle due discese libere disputate a Bormio nell’inverno passato, purtroppo terminato anzitempo a causa del brutto infortunio patito al ginocchio in allenamento. Assieme a lui, è salita sul palco per ricevere il medesimo riconoscimento anche la gardenese Lara Malsiner, sul podio nella gara di Coppa del Mondo a Hinzenbach e bronzo ai Mondiali juniores di salto con lo sci.

Premiati, infine, anche Federico Pellegrino (tre volte sul podio nella Coppa del Mondo di sci di fondo), Mattia Gaspari e Valentina Margaglio (bronzo nella staffetta mista dei Mondiali di skeleton ad Altenberg) e Lisa Vittozzi, quattro volte sul podio in Coppa del Mondo di biathlon e argento nella staffetta mista ai Mondiali.

Per il settore ghiaccio, invece, Cristallo d’Oro per la campionessa olimpica Arianna Fontana e Cristallo d’Argento per Charlene Guignard e Marco Fabbri, ovvero la coppia campione nazionale della danza su ghiaccio. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità