'Book Sun Lover', un taccuino per chi ama leggere e viaggiare



Oscar Wilde diceva di non viaggiare mai senza il suo diario per avere qualcosa di sensazionale da leggere. Da qui l'idea di Isa Grassano di creare Book Sun Lover (Giraldi Editore, pp. 158, 15,90 euro), un taccuino ricco di curiosità e frasi da leggere, ma anche di pensieri ed emozioni da appuntare, specie durante i viaggi e le vacanze. Una sorta di "carnet de voyage", che rimanda al Grand Tour di epoca romantica, che ha accompagnato nei loro viaggi illustri personaggi come Goethe, ma anche Herman Hesse che lo arricchiva di schizzi e acquerelli, fino a Bruce Chatwin.
    Nelle librerie e online dal 12 aprile, il "taccuino" - nel cui titolo compaiono "messe a caso" le parole "libro", "sole", "amante" - è pensato, appunto, per chi ama leggere (e scrivere) all'aperto, in balcone o in terrazza, sulla spiaggia, in montagna, al lago o ovunque si possa godere dell'incantevole atmosfera estiva, ma anche per i viaggiatori e le viaggiatrici che, oltre al loro bisogno di conoscenza, desiderano conservare i ricordi in modo intimo e creativo.
    Le pagine offrono schede di lettura per annotazioni personali, riflessioni o recensioni, ma anche per descrivere l'ambiente in cui si legge. Ci sono spazi per i libri da portare in vacanza, quelli letti da ricordare, le frasi sottolineate da riportare che si uniscono alle citazioni tratte da romanzi classici e contemporanei, ai proverbi che esprimono saggezza.
    Non mancano le più originali librerie e biblioteche nel mondo, le case degli scrittori e delle scrittrici, le App a tema, ma anche locali e strutture ricettive che hanno sposato la filosofia dei libri, per un aperitivo o per un soggiorno letterario di quelli che non si dimenticano. E persino "le pagine da mangiare".
    Per Isa Grassano "il viaggio è ciò che ti conduce là dove il tuo cuore è già arrivato". Proprio come un libro. Quindi le schede sulle destinazioni, per indicare le attività da fare, il piatto da assaggiare e "il posto instagrammabile". Ancora i musei particolari, i giochi, lo shopping, pillole di gastronomia.
    Qua e là le cose da non perdere, da vedere se solo imparassimo a guardare tutto con occhi diversi. Chi sa, ad esempio, che in Italia c'è un angolo di Islanda? O che c'è un paese con le fiabe dipinte sui muri? E per coloro che amano le fiction in tv, ci sono dritte sulle loro ambientazioni, sulla scia del Movie Tourism. Ovviamente c'è anche l'elenco per i "propri best", i libri da avere assolutamente e i viaggi dei desideri. Tutto arricchito da quiz per testare la conoscenza letteraria e turistica da fare in solitaria o per trascorrere qualche ora in compagnia, stando magari sotto l'ombrellone, sdraiati in un parco. Infine, la particolarità della copertina interamente "plastic free" (evidenziata anche con il logo in quarta) per un'attenzione - e della Casa Editrice Giraldi e dell'autrice - alla salvaguardia ambientale.
    Isa Grassano, freelance, collabora con "I Viaggi di Repubblica", "Intimità", "Dress Code Magazine" e "News48.it".
    Cura il blog amichesiparte.com. È cofondatrice del Constructive Network (per divulgare il giornalismo costruttivo) e tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In passato ha scritto guide "emozionali" (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia, Newton Compton) e lettere e storie per antologie. Per Giraldi Editore ha pubblicato i romanzi Un giorno sì un altro no e Come un fiore sul quaderno, entrambi in ristampa. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità