'Buongiorno Ceramica!', torna la festa diffusa in 57 Comuni



(ANSA) - FAENZA, 06 MAG - Torna 'Buongiorno Ceramica!', la manifestazione organizzata da Aicc-Associazione italiana Città della Ceramica, giunta alla decima edizione, che nel weekend del 18 e 19 maggio coinvolgerà 57 comuni italiani in una festa diffusa alla quale partecipano tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale: 48 ore per esplorare la ricchezza dell'immenso patrimonio prodotto da una tecnica insieme antica e contemporanea, un viaggio che attraversa antichi borghi e centri urbani grandi e piccoli, riconosciuti come territori di "affermata tradizione ceramica", con le loro botteghe, gli atelier, i musei, le scuole, le gallerie d'arte e gli spazi pubblici.
    Laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze ma anche tante contaminazioni con danza, teatro, musica, cinema e letteratura: saranno oltre 500 gli appuntamenti della due giorni di eventi ceramici aperti a un pubblico di appassionati e curiosi. Un invito a incontrare i protagonisti del settore, maestri artigiani e giovani artisti e designer, seguendo percorsi tematici ed esplorando tanto le tradizioni secolari quanto le creatività più innovative.
    Parteciperanno anche alcune città della ceramica europee, come Petrinja (Croazia) e Kütahya (Turchia) e le città dell'Associazione Portoghese Città della Ceramica, tra cui Aveiro, Barcelos, Caldas da Rainha, Mafra. Le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it.
    "Questa edizione di 'Buongiorno Ceramica!' - sottolinea il presidente di Aicc Massimo Isola, sindaco di Faenza, città romagnola fortemente colpita dall'alluvione del maggio 2023 - vuole essere ancora di più un simbolo di unione e comunità, per mantenere viva la ceramica artistica e artigianale italiana e portarla insieme nelle piazze e nelle case dei cittadini".
    (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità