Germania, 4 destinazioni sostenibili tutte da scoprire



(di Ida Bini) (ANSA) - MEMMINGEN, 16 APR - Destinazioni immerse nel verde da raggiungere con il treno o la funicolare, mete da scoprire con calma, a piedi o in bicicletta: la Germania punta sul turismo sostenibile e slow che regala esperienze ed emozioni autentiche. Ecco 4 luoghi da visitare a ritmi lenti, dove organizzare una vacanza o un fine settimana lungo. L'Algovia, in Baviera, ospita località ricche di storia, di cultura e di tradizioni secolari, immerse in un paesaggio mozzafiato tra montagne, laghi e colline. La regione, che si esplora a piedi e in bicicletta, mostra un volto sostenibile anche alle terme e a tavola con prodotti a km 0: i formaggi di malga, il pesto con cime di abete, il miele di montagna, il pesce fresco dei laghetti e la birra degli storici birrifici locali, tutti prodotti dall'inconfondibile marchio regionale bianco-blu 'Allgäu'.
    La Selva di Turingia, a nordest di Francoforte, si raggiunge prendendo la funicolare a scartamento normale più ripida del mondo: aperta nel 1923, la Oberweissbacher Bergbahn è un monumento storico tra le bellezze naturalistiche della regione.
    Come illustra il museo interattivo 'Maschinarium' alla stazione d'arrivo, questo viaggio slow è doppiamente ecologico: la mobilità ferroviaria è sostenibile ma, in questo caso, lo è ancora di più perché scendendo a valle la funicolare genera energia che utilizza poi per risalire a monte. Il tragitto di 18 minuti con un dislivello di 323 metri e una pendenza del 25%, parte da Obstfelderschmiede e arriva dopo 1,4 km a Lichtenhain.
    Durante il viaggio ci si gode un paesaggio bellissimo, da immortalare con foto e video.
    Sylt, nel Mare del Nord, è la più grande delle isole Frisone settentrionali: fa parte del Parco Nazionale del Watt dello Schleswig-Holstein e ospita spiagge bianche battute dal vento, dove il tempo è scandito dalle maree. Metà dell'isola è area protetta e incantevoli sono le 12 località situate tra il Watt, le spiagge e le brughiere, i 5 fari e la vasta rete di ciclabili e di sentieri escursionistici. All'interno l'isola offre un sistema di recupero energetico e mobilità sostenibile all'avanguardia con bici, scooter e carrozzine elettriche. Tante e creative sono le iniziative a tutela dell'ambiente come il food-truck vegano e le campagne 'Bye Bye Plastica' o i 'Beach Clean Days'.
    Il Parco Nazionale dell'Eifel, nella Renania settentrionale-Vestfalia, regala una natura spettacolare da scoprire percorrendo i numerosi sentieri che conducono ai suoi angoli più belli e selvaggi come il Wilderness Trail, lungo 85 km. In tutto il parco è possibile praticare il wild watching, che permette di conoscere gli animali selvatici; è possibile anche guardare il firmamento, essendo un luogo di buio perfetto: qui, infatti, si trova il primo International Dark Sky Park, dove passeggiate notturne guidate e seminari di astronomia aiutano a riconoscere le stelle di questo grandioso spettacolo della natura. Per maggiori informazioni: germany.travel (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità