Contadini e vignaioli ci perdono il sonno: ma le fiaccole nei campi contro le gelate sono uno spettacolo

Notti fredde in questa primavera insolita in Provincia di Bolzano e in Trentino. Per evitare danni ai vigneti, ma anche ai meleti e alle piantagioni di albicocche, i contadini hanno acceso migliaia di piccoli fuochi per non fare scendere la temperatura sotto lo zero. Utilizzati inoltre gli atomizzatori, solitamente impiegati per spargere antiparassitari: flussi costanti di aria per evitare che quella fredda rimanesse troppo tempo a contatto con le gemme ed i tralci. Infine attivata anche la cosiddetta irrigazione antibrina che crea uno strato di ghiaccio sugli alberi per impedire danni alla fioritura, creando spettacolari paesaggi di ghiaccio, di certo non meno suggestivi del mare di candele.





Video

Il punto con i pompieri: fiamme partite dal tetto, dove c'è ancora il rischio esplosione di una bombola

L’incendio che sta interessando la Alpitronic ai Piani di Bolzano si è sviluppato in una parte d’azienda ancora in costruzione, capannoni vuoti dove non sono presenti sostanze tossiche. A fare il punto della situazione è Christian Auer, ispettore capo dei vigili del fuoco di Bolzano. La fiamme, ha spiegato, si sono sviluppate sul tetto, dove sono presenti due bombole. Una è stata recuperata, per l’altra c’è ancora il rischio di esplosione.

Rogo all'Alpitronic, l'assessora Ramoser: «Tenete chiuse le finestre»

Nella mattinata di oggi, 8 maggio, si è sviluppato un vasto incendio che ha coinvolto lo stabile dell'Alpitronic ai Piani di Bolzano. L'assessora alla protezione civile, alla scuola e alle attività economiche, Johanna Ramoser: «Sono in corso le verifiche da parte dei vigili del fuoco per capire l'origine. Invitiamo la popolazione a tenere chiuse le finestre» (Riprese: Aliosha Bona)









Altre notizie



Attualità