Earth Day, appello per ridurrre la plastica del 60% al 2040



(ANSA) - ROMA, 22 APR - Una riduzione del 60% nella produzione di tutte le plastiche entro il 2040. Questo l'obiettivo dichiarato della 54esima Giornata Mondiale della Terra, che ricorre oggi, 22 aprile. Il tema scelto è "Planet vs Plastic", "Il Pianeta contro la plastica". La Giornata è nata nel 1970 negli Stati Uniti, su iniziativa di politici ed attivisti locali. Negli anni si è diffusa in tutto il mondo, sostenuta dalla ong earthday.org.
Secondo la società italiana di certificazione ambientale Asacert, sono 430 i milioni di tonnellate di plastica prodotti ogni anno, con un incremento che ha superato quello di tutto il ventesimo secolo negli ultimi dieci anni. Meno del 10% viene riciclata.
Undici milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani ogni anno. Con fiumi e laghi, si arriva a 23 milioni di tonnellate (2.200 torri Eiffel). E il dato potrebbe triplicare entro il 2040. Sono stati 500 miliardi i sacchetti di plastica prodotti lo scorso anno a livello mondiale, al ritmo di un milione al minuto.
Secondo l'Unep, l'agenzia dell'Onu per l'ambiente, il passaggio a un'economia circolare comporterebbe risparmi per circa 4.500 miliardi di dollari e un aumento netto di 700.000 posti di lavoro entro il 2040. (ANSA).









Altre notizie



Attualità