Sicurezza

Unterberger (Aut): «Sulla sicurezza soffia un vento nuovo. Tolleranza zero per i criminali recidivi»

In pochi giorni dall'insediamento del nuovo questore di Bolzano, Paolo Sartori, sono già stati firmati diversi divieti d'avvicinamento, decreti d'espulsione e ammonimenti. Soddisfatta la senatrice della Svp: «Gli strumenti di legge ci sono, serve la volontà di usarli»



 BOLZANO. «In pochi giorni dall'insediamento del nuovo questore di Bolzano, sono già stati firmati diversi divieti d'avvicinamento, decreti d'espulsione e ammonimenti. Tutto questo è la riprova che gli strumenti per agire ci sono e che serviva solo la volontà di utilizzarli». Lo afferma la senatrice della Svp e presidente del Gruppo per le autonomie, Julia Unterberger.

«Più volte, negli scorsi mesi - aggiunge Unterberger - a fronte dei crescenti episodi di delinquenza e violenza, abbiamo sollecitato il vecchio questore a intervenire, ma senza successo. Sul fronte parlamentare, ho quindi presentato interrogazioni al ministro dell'Interno e al ministro della Giustizia, lamentando che non serviva a nulla introdurre nuove leggi se queste poi non venivano applicate. Ora sembra soffiare un vento diverso. Il nuovo questore mostra giustamente tolleranza zero nei confronti dei criminali recidivi».

«Il pugno duro nei confronti anche di migranti non può essere scambiato per razzismo, come spesso succede. Al contrario, tutela tutti quei migranti per bene, che sono un'importante risorsa nel mondo del lavoro, per garantire una serie di servizi, che non meritano pregiudizi odiosi e discriminatori», conclude la senatrice Svp. 













Altre notizie

Attualità