primo maggio

Kompatscher: «Garantire ai lavoratori stipendi adeguati e alloggi a prezzi accessibili»

Alla Festa sui Prati del Talvera autorità politiche e segretari sindacali (foto Andreas Kemenater / DLife)

LE FOTO. Nel pomeriggio anche tanta musica e giochi per i bambini

IL VESCOVO. Muser in Duomo a Bolzano: «Tutelare la dignità del lavoro»



BOLZANO. “Oggi, festa dei lavoratori, ricordiamo il profondo valore del lavoro. Celebriamo coloro che ogni giorno, attraverso la loro attività lavorativa, garantiscono servizi indispensabili nei più vari settori e lo fanno con impegno, professionalità e dedizione. È un grande contributo alla nostra qualità della vita”. Ad affermarlo il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha partecipato oggi alla Festa del primo maggio sui Prati del Talvera a Bolzano, il cui motto quest’anno era “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Primo maggio, alla Festa sul Prati del Talvera tanta musica e giochi per i bambini

Dopo gli interventi dei segretari generali dei sindacati, del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e del presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ci sono state tante opportunità di svago per bambini e adulti (foto Andreas Kemenater / DLife)

“In Alto Adige abbiamo la fortuna di avere piena occupazione”, ha aggiunto Kompatscher. “Si avverte invece carenza di manodopera in molti settori e ciò richiede nuovi approcci da parte di datori di lavoro, delle parti sociali e dei legislatori. Sono necessari anche retribuzioni adeguate al costo della vita, alloggi a prezzi accessibili e una piena digitalizzazione. Sono sfide che affronteremo con convinzione”.

I segretari della Cigil Cristina Masera, della Cisl Donatella Califano e della Uil Mauro Baldessari hanno ricordato come l’Alto Adige sia tra le province con il più alto tasso di incidenti e morti sul lavoro e hanno sottolineato come si debbano garantire stipendi al passo con il costo della vita, combattendo il precariato.

Alla festa sono intervenuti anche l'assessora Magdalena Amhof e il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.













Altre notizie

Attualità