Videosorveglianza

A Bressanone altre 100 telecamere per una città più sicura

Al lavoro in questi giorni i tecnici di Asm, per 22 punti sensibili da monitorare. Previsti anche 6 varchi d’accesso a zone a traffico limitato


Fabio De Villa


BRESSANONE. Proseguono i lavori di ampliamento della rete di videosorveglianza a Bressanone, lavori programmati nel quadro di un progetto triennale da 3 milioni di euro. Gli addetti di Azienda servizi municipalizzati - Asm stanno intervenendo lungo via Roma, via Dante e sulla statale del Brennero con lavori svolti prevalentemente di notte per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.

Dopo le 32 telecamere di ultima generazione installate lo scorso anno nella zona della stazione ferroviaria e del nuovo centro mobilità in accordo con Sta - Strutture Trasporto Alto Adige, ora si stanno predisponendo i collegamenti per un altro centinaio di telecamere da attivare entro il 2026.

Nell'ultimo anno 21 vecchie telecamere sono state aggiornate a livello tecnologico e in centro storico, in collaborazione con le forze dell'ordine, sono stati individuati 22 punti sensibili da monitorare in futuro con nuovi apparecchi.

Nell'ambito di questo intervento, quest'anno verranno realizzati anche sei varchi d'accesso a zone a traffico limitato - Ztl, varchi necessari appunto per regolare e limitare l'accesso dei mezzi in centro storico. Grazie alle nuove tecnologie disponibili oggi e chiaramente nel rispetto della normativa sulla privacy, le forze dell'ordine avranno la possibilità di monitorare un veicolo o individuo che si sposta da una zona all'altra, tutto questo semplicemente inserendo nel computer dei moduli di tracciamento specifici.

Una risorsa in più per rintracciare persone sospette dopo la segnalazione di un furto o di episodi di violenza o danneggiamenti, un sistema che evita anche che gli operatori delle forze dell'ordine passino molto tempo davanti a un monitor per visualizzare ed analizzare filmati come quelli registrati dalle vecchie telecamere di videosorveglianza non in rete.

Il progetto gestito dall'amministrazione comunale per il potenziamento della rete locale della videosorveglianza si inserisce anche nella prospettiva di Bressanone come smart-city. Collegata a questa nuova rete, infatti, sulla stessa piattaforma in futuro si potranno inserire e implementare altri servizi, come i collegamenti fra e con le sedi dell'amministrazione comunale, la prenotazione dei parcheggi online, la visualizzazione di cartelli segnaletici, l'analisi in tempo reale della situazione a livello di viabilità, la razionalizzazione dei flussi di traffico.













Altre notizie

Attualità