AUTOSTRADA

A22 in galleria, Kompatscher incontra i sindaci

Lo spostamento del tracciato bolzanino della A22 in galleria al centro dell'incontro tra il presidente Kompatscher e i sindaci di Bolzano, Laives e Vadena.
 

 



BOLZANO. Il progetto di spostamento in galleria del tracciato bolzanino dell'autostrada del Brennero è oggetto solamente di uno studio preliminare, ma era «fondamentale che potesse essere inserito, come è stato fatto, nel programma di investimenti legati alla proroga della concessione autostradale ad A22». Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha incontrato, insieme al suo vice, Christian Tommasini, e all'assessore, Florian Mussner, i sindaci di Bolzano, Laives e Vadena, Renzo Caramaschi, Christian Bianchi e Alessandro Beati.

«Oltre ai 3 miliardi già previsti per le opere e le infrastrutture sul territorio - ha spiegato Kompatscher - sono stati, infatti, aggiunti altri 500 milioni legati proprio a questo progetto. In ogni caso - ha proseguito - sulla base dello studio relativo al possibile tracciato verrà elaborato un progetto preliminare, e in questa fase tutti i comuni saranno naturalmente e direttamente coinvolti».

Tommasini ha osservato che «occorrerà approfondire e valutare attentamente quello che è solo uno studio preliminare, al fine di arrivare ad una soluzione condivisa con i territori, che non penalizzi Laives e la Bassa Atesina».

Kompatscher, durante l'incontro con Caramaschi, Bianchi e Beati, ha precisato che «il tavolo comune composto dalle Province di Bolzano e Trento e dai ministeri competenti, sta nel frattempo lavorando senza sosta per giungere ad un accordo per la proroga della concessione autostradale per A22». «Questo passaggio rappresenta la base da cui partire per il massiccio programma di investimenti che prevede tra le altre cose anche la possibilità di spostare il tracciato bolzanino dell'autostrada del Brennero in galleria», ha concluso il presidente della Provincia. 













Altre notizie

Ciclismo

Giro d’Italia: tutto pronto in Alto Adige, definiti oggi gli ultimi dettagli

Il prefetto Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nella quale si è parlato dei preparativi per il passaggio della 107esima edizione della corsa ciclistica nazionale più prestigiosa nel territorio provinciale, prevista per martedì 21 e mercoledì 22 maggio

il fenomeno

Alto Adige, nuovo record di denatalità

I dati Istat. In un anno i nati sono stati 4.912, con una flessione di 261. Popolazione in lieve crescita (+0,3%), quasi il 20% vive a Bolzano. Velturno è il Comune più giovane (39,3 anni), Predoi il più anziano (48,1 anni). Stranieri in aumento: sono 1.054 in più

Attualità