agricoltura

Achammer incontra Knottner, nuova responsabile dei Giovani agricoltori (9mila associati)

Tra le proposte emerse dal colloquio: incentivare i siti dei festival meglio attrezzati, organizzare eventi in maniera più sostenibile e garantire la fruizione gratuita delle sale comunali (foto Provincia di Bolzano)



BOLZANO. Si è tenuto il primo incontro ufficiale tra Anna Knottner, nuova responsabile dell'Unione giovani agricoltori sudtirolesi (Südtiroler Bauernjugend), e l'assessore provinciale Philipp Achammer. Knottner, 19enne di Laion, è stata accompagnata dal presidente dell'Unione giovani agricoltori, Raffael Peer. All'incontro ha presenziato anche il direttore dell'Ufficio giovani, Konrad Pamer. Al centro del colloquio il tema del lavoro giovanile sul territorio e in ambito associativo.

L'assessore Achammer ha evidenziato durante l'incontro che continuerà a sostenere le istanze dei giovani agricoltori sudtirolesi: «Questa associazione non solo mantiene le tradizioni, ma insieme ad altre realtà giovanili arricchisce il nostro territorio con numerose attività». Il direttore dell'Ufficio giovani, Konrad Pamer, ha sottolineato come l'impegno a favore dei giovani sia sempre proficuo: «Per tale motivo abbiamo incrementato il contributo annuale per il 2023, adattandolo alle esigenze attuali della gioventù contadina».

L'incontro è stato l'occasione per dialogare su argomenti come la politica, il mondo dell'associazionismo e gli spazi giovanili. Si è parlato inoltre della possibilità, ad esempio, di incentivare i siti dei festival meglio attrezzati, per organizzare eventi in maniera più sostenibile, oppure garantire alle associazioni giovanili la fruizione gratuita delle sale comunali. Un punto questo, è stato evidenziato, che garantirebbe un importante sostegno per il lavoro di volontario a livello locale.

Con 150 gruppi locali e circa 9.000 membri, l'Unione giovani agricoltori (Südtiroler Bauernjugend) rappresenta una delle più grandi associazioni presenti sul territorio. In occasione dell'ultima assemblea generale, tenutasi lo scorso 5 marzo, sono stati eletti i nuovi vertici dell'associazione. Anna Knottner ricoprirà per i prossimi due anni l'incarico di responsabile, mentre Raffael Peer, per la stessa durata, quello di presidente. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità