il caso

Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»

Il Guardasigilli: «Atteso traguardo di consentirgli di scontare la pena nel suo Paese e vicino suoi affetti» (nella foto Chico con lo zio Gianni Forti)

L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"



ROMA. «Il rientro in Italia di Chico Forti è un importante ed atteso traguardo raggiunto grazie all'autorevole impegno in prima persona del Presidente Giorgia Meloni. I miei uffici lavoreranno per ottemperare, nel più breve tempo possibile, a tutti i passaggi tecnici necessari di competenza del Ministero della Giustizia e di cui avevo parlato con l'Attorney general, M.Garland, nella visita a novembre presso il Department of Justice di Washington». Così in una nota il ministro della giustizia Carlo Nordio dopo l'annuncio ieri (1 marzo) del via libera americano al trasferimento dell'imprenditore trentino che sconta in Florida una condanna all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike. 

Chi è Chico Forti

Trentino, 65 anni, condannato all'ergastolo per omicidio in Florida,  si è sempre dichiarato innocente. Tornerà in Italia dopo 24 anni

«Auspichiamo che anche tutti gli altri passaggi, che chiamano in causa tra l'altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile per consentire a Forti di continuare a scontare nel suo Paese, vicino ai suoi affetti, la pena», conclude il ministro. 

 













Altre notizie

Attualità