Gallerie

Michel, Ue-Onu hanno lo stesso Dna, approccio multilaterale

(ANSA) - BRUXELLES (EVERE), 24 GIU - "Sono felice di ricevere e accogliere il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, noi vogliamo rafforzare la cooperazione globale. Con le Nazioni Unite condividiamo lo stesso Dna, siamo convinti che l'approccio del multilateralismo sia l'approccio necessario per risolvere le difficoltà a cui il mondo si confronta". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel alla conferenza stampa alla sede del Consiglio insieme a Guterres. L'obiettivo è "rafforzare la cooperazione globale sulle sfide mondiali - ha aggiunto -. L'Ue e l'Onu più forti rendono il mondo più giusto" (ANSA).

Musica: Nicola Piovani inaugura XXI Emilia Romagna Festival

(ANSA) - BOLOGNA, 24 GIU - Sarà il premio Oscar Nicola Piovani ad inaugurare la XXI edizione di Emilia Romagna Festival, venerdì 25 giugno (ore 21.30) alla Rocca Sforzesca di Imola (Bologna). Il pianista, compositore e direttore d'orchestra romano sarà protagonista de 'La musica è pericolosa-Concertato', un originale racconto musicale di cui è anche autore, narrato dagli strumenti che agiscono in scena. Insieme a lui, al pianoforte, saliranno sul palco Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra), Ivan Gambini (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Sergio Colicchio (tastiere). 'La musica è pericolosa-Concertato' è un racconto musicale, dove Piovani racconta al pubblico il senso dei suoi frastagliati percorsi che l'hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l'esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l'occasione. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all'opera musicale di Piovani. Compositore di musica per il cinema e il teatro, di musica da camera e sinfonica, Nicola Piovani ha lavorato con i maggiori registi italiani tra cui Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Loy, Tornatore, Fellini e Roberto Benigni con cui ha vinto il premio Oscar la colonna sonora de 'La vita è bella'. (ANSA).

Basket: Nba; Trae Young-show, con 48 punti fa volare Atlanta

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Trae Young è il protagonista della sfida fra Milwaukee e Atlanta, vinta dagli Hawks per 116-113 e valida come gara-1 dei Playoff del campionato Nba di basket. Con 48 punti, Trae 'Ice' Young guida i georgiani a un successo tutto sommato meritato e per giunta conquistato in trasferta. Anche Danilo Gallinari ha contribuito al trionfo, garantendo ai 'suoi' 9 punti, dopo essere partito dalla panchina ed essere rimasto in campo per 25'. Ai Bucks non bastano i 34 di Antetokounmpo e i 33 di Holiday; Middleton, invece, ha sbagliato la tripla del pareggio. Il punteggio, come spesso è avvenuto negli ultimi tempi, è rimasto in bilico fino alla fine, come hanno confermato le sette parità e i 13 avvicendamenti nella guida del risultato. Questa la situazione nel tabellone dei Playoff dopo le partite della notte: Atlanta guida la serie di finale a est per 1-0, mentre quella a ovest vive già un momento di svolta decisivo con gara-3 in programma a Los Angeles. Appuntamento fissato per domani mattina alle 3 ora italiana. (ANSA).

C.America: Casemiro ribalta la Colombia,il Brasile vince 2-1

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Il Brasile ha battuto in rimonta la Colombia per 2-1, centrando il terzo successo nel Gruppo B di qualificazione della Copa America. La Selecao, già qualificata per i quarti del tornei, dopo il gol in avvio (10') di Luis Diaz, ha ribaltato il punteggio con Firmino e Casemiro: il centravanti del Liverpool ha trovato il pari al 33' della ripresa, il mediano del Real al 55' della ripresa, ossia al 10' di recupero. Questa la classifica: Brasile punti 9; Colombia e Perù 4; Ecuador e Venezuela 2. Domani mattina alle 2 è in programma il match Cile-Paraguay. (ANSA).

Hong Kong: a ruba l'ultima edizione dell'Apple Daily

(ANSA-AFP) - HONG KONG, 24 GIU - E' andata a ruba questa mattina a Hong Kong l'ultima edizione del quotidiano pro-democrazia Apple Daily, costretto a chiudere stretto nella morsa della nuova legge cinese sulla sicurezza nazionale. Lunghe file di persone in attesa di acquistare una copia del giornale si sono formate in tutta l'ex colonia, mentre molti rivenditori hanno esaurito le scorte in pochi minuti e aspettavano nuove consegne. Nel complesso il tabloid prevede di stampare un milione di copie della sua ultima edizione. "L'Apple Daily è morto", ha scritto il vice direttore del giornale Chan Pui-man in un messaggio di addio ai lettori: "La libertà di stampa è diventata la vittima della tirannia", ha aggiunto. La settimana scorsa la polizia di Hong Kong ha accusato due dirigenti del giornale che erano stati arrestati con uno spettacolare blitz di 500 agenti, di "collusione con un Paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale". Le autorità hanno inoltre congelato asset del valore di 2,3 milioni di dollari di beni di proprietà di tre società collegate alla testata. (ANSA-AFP). (ANSA).

Draghi, fiducia sta tornando, ripresa sarà sostenuta

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - "La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l'Italia crescerà rispettivamente del 4,2% e del 4,4%, come il resto dell'Ue. Molti degli indicatori che abbiamo a disposizione ci indicano che la ripresa probabilmene sarà ancora più sostenuta". Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera in vista del Consiglio Ue. "La fiducia, insomma, sta tornando", aggiunge . (ANSA).