Gallerie

L'ADDIO - IMMAGINI

Trento, il saluto della città e del mondo accademico al professor Fulvio Zuelli: "Era il rettore di tutti"

La cerimonia oggi, 19 settembre, in Rettorato. A prendere la parola il rettore Paolo Collini, l'ex rettore Daria de Pretis, il sindaco Alessandro Andreatta, il giurista e amico Giandomenico Falcon, professori e studenti che lo stimavano come docente e come persona. Nelle immagini a seguire, nell'ordine, Maria Laura Frigotto, Fulvio Cortese, Franco Mastragostino, Luciano Bocchi e alcuni familiari (foto Alessandro Eccel/Agenzia Panato)

LE FOTO

Morto nel garage di via Alto Adige, proseguono le indagini delle forze dell'ordine

Dopo il ritrovamento del corpo senza vita di un uomo questa mattina nel parcheggio interrato di via Alto Adige a Bolzano, proseguono le indagini per risalire alla causa del decesso. La vittima è Lamin Saidy, 24 anni, originario del Gambia. Il cadavere è stato scoperto questa mattina da un automobilista. La morte può essere riconducibile ad un incidente oppure ad un malore malore (foto Matteo Groppo)

L'EVENTO

Alpinismo, arte, vino: i mille volti delle montagne in scena a Bolzano

Ritorna l’edizione autunnale del Trento Film Festival: nove giorni di proiezioni cinematografiche, anteprime letterarie, laboratori per bambini e mostre. Anche nell’anno più difficile, si rafforza il legame con Bolzano e il suo pubblico. L’anteprima della rassegna si svolgerà venerdì 18 settembre, in collaborazione con UPAD, nel segno del cinema documentaristico, con il film vincitore della Genziana d'Oro "Città di Bolzano" nella recente edizione del Trento Film Festival: Sidik and the Panther (di Reber Dosky / Paesi Bassi / 2019 / 83’), ambientato nell'aspro paesaggio dell'Iraq settentrionale curdo, dove Sidik cerca da anni di trovare il leopardo persiano, presenza inafferrabile. Se Sidik lo avvistasse, l'area diventerebbe una riserva naturale, mettendo fine a bombardamenti e omicidi. Appuntamento alle 20.00 nell’Aula Magna della Federazione Culturale Gaetano Gambara UPAD, Via Firenze 51. Qui l'intero programma della rassegna

BOLZANO

Rissa in via Streiter a due passi dall'incontro della Lega con Molinari: trambusto in centro

Ha creato molto trambusto la rissa scoppiata questo pomeriggio in via Streiter a Bolzano. Il parapiglia, che ha coinvolto alcune persone ubriache, è scoppiato a pochi metri dal bar Seltz, dove era in corso un incontro elettorale della Lega con ospite Riccardo Molinari. Intervenute così quattro pattuglie tra polizia e vigili urbani. Un agente della polizia locale è rimasto ferito (foto Matteo Groppo)

TENNIS

Sinner dà spettacolo a Roma e vola agli ottavi

Il 19enne di Sesto Pusteria elimina dal tabellone il numero 6 del mondo Stefanos Tsitsipas. L'azzurro si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-7 (9), 6-2. Agli ottavi di finale, l'altoatesino se la vedrà con il vincente della sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 22 ATP e quindicesima tesa di serie, ed il giapponese Yoshihito Nishioka, numero 50 del ranking (foto EPA)