Gallerie

Gimondi: aperta dalle 7 la camera ardente, domani funerali

(ANSA) - BERGAMO, 19 AGO - E' tornato a casa Felice Gimondi: intorno all'una della notte scorsa il feretro con la salma dell'ex campione morto a Giardini di Naxos è arrivato a Paladina, alle porte di Bergamo. La camera ardente, allestita nella chiesetta adiacente alla chiesa parrocchiale, è stata aperta alle sette e chiuderà, su disposizione della famiglia, alle 20. Tre paesi hanno proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz'asta: Sedrina, Almè e Paladina. I funerali verranno celebrati domattina alle 11 dal parroco di Paladina, don Vittorio Rossi, e da monsignor Mansueto Callioni, parroco di Almè e guida spirituale della famiglia Gimondi. La piazza antistante alla chiesa sarà chiusa dalle 8 di domani: sono attese circa duemila persone. I funerali saranno trasmessi in diretta su RaiSport a partire dalle ore 10,40. (ANSA).

Definitivo, Fabio Camilli è figlio di Domenico Modugno

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - A pochi giorni dal venticinquesimo anniversario della morte del grande cantautore Domenico Modugno la I sezione civile della Corte Suprema di Cassazione ha riconosciuto l'attore Fabio Camilli figlio legittimo del Mimmo nazionale e ha messo la parola fine a 18 anni di battaglie legali. "Ho dovuto fare una battaglia per poter affermare chi era mio padre. È stato un viaggio faticoso ed estenuante", ha detto all'ANSA Fabio Modugno ringraziando in primis "il mio amico e avvocato Gianfranco Dosi". Fabio, figlio della ballerina e coreografa e regista triestina Maurizia Calì, la "bellissima Kalì" di Pasqualino Maragià uno dei numerosi successi di Modugno, all'ANSA aggiunge: "Il procedimento di riconoscimento di paternità della durata media di 4-5 anni si è trasformato per me in un percorso a "ostacoli" lungo (e credo sia un record) 18 anni. Comunque ce l'ho fatta, è finita. Sono molte le persone che dovrò ringraziare per essermi state vicine in questi anni". (ANSA).

Europei Pallavolo, convocate 14 azzurre

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il ct della nazionale femminile di pallavolo Davide Mazzanti ha scelto le 14 azzurre per il Campionato Europeo in programma dal 23 agosto all'8 settembre, e per la prima volta organizzato in quattro nazioni: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Turchia (sede delle finali). Sono state convocate: (Alzatrici) Alessia Orro, Ofelia Malinov; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Indre Sorokaite, Myriam Sylla, Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu; (Opposto) Paola Egonu. La squadra partirà mercoledì da Milano per Lodz, in Polonia (sede della Pool B). Le azzurre nella fase a gironi affronteranno il Portogallo (23/8), l'Ucraina (25/8), il Belgio (26/8), la Slovenia (27/8), la Polonia (29/8). (ANSA).

Incendio Gran Canaria,ora 5.000 evacuati

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - E' salito a oltre 5.000 il numero degli evacuati sull'isola di Gran Canaria a causa del violento incendio scoppiato sabato pomeriggio che ha già bruciato 3.400 ettari di vegetazione. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo El Pais, il presidente delle Canarie Ángel Victor Torres ha reso noto la notte scorsa che le fiamme non potranno essere domate nelle prossime ore. Il fronte principale dell'incendio si trova nel parco naturale di Tamadaba, che si estende per 7.500 ettari all'interno di un'area dichiarata dall'Unesco Riserva della Biosfera. (ANSA).

Golf, trionfo di Thomas alla FedEx Cup

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Justin Thomas vince il BMW Championship e vola al comando della classifica della FedEx Cup. Successo che vale doppio per l'americano che, nell'Illinois, festeggia il decimo titolo in carriera sul massimo circuito statunitense arrivato nella seconda delle tre gare finali della post-season del PGA Tour. Eliminazioni eccellenti per Francesco Molinari e Tiger Woods, fuori dai migliori 30 giocatori che, dal 22 al 25 agosto ad Atlanta - nel Tour Championship - si contenderanno il jackpot da 15 milioni di dollari destinato al vincitore della FedEx Cup. A Medinah con 263 (-25) colpi, Thomas - che ha incassato un assegno da 1.665.000 dollari - dopo aver realizzato il nuovo record del percorso nel terzo round (parziale di 61, -11) è tornato a imporsi (un anno dopo l'ultima volta) superando la concorrenza di Patrick Cantlay, secondo con 266 (-22). Terzo posto per il giapponese Hideki Matsuyama (268, -20), quarto per Tony Finau (270, -18). Chiudono la Top 5 (272, -16) Jon Rahm e Brandt Snedeker. (ANSA).

Tv: Gruber, solo con noi donne ci sarà futuro migliore

(ANSA) - ROMA, 18 AGO - "Credo profondamente nell'urgenza di coinvolgere le donne perché il paese torni ad aver speranza, a crescere, andare oltre gli slogan, ad avere fiducia nel futuro. Siamo noi che possiamo farlo, possiamo fare molto meglio anche dal punto di vista economico e non c'è' nessun paese che possa ripartire senza le competenze femminili e nessuna democrazia può stare senza una parità tra uomo e donna in tutti i campi e a tutti i livelli". Lilli Gruber è pronta a riprendere a settembre il timone di Otto e mezzo, "pilastro dell'access quotidiano di La7", come, alla presentazione dei palinsesti a Milano, Urbano Cairo ha definito il programma di approfondimento che la giornalista, 62 anni, nata a Bolzano, dove ha cominciato a lavorare ("ho fatto tutta la gavetta", dice) nei quotidiani locali, conduce da anni dal lunedì al sabato alle 20,30. (ANSA).

LO SCHIANTO

Incidente nel tunnel di Pineta: otto feriti

Grave incidente con otto feriti all'imbocco sud del tunnel di Pineta di Laives. Un violentissimo schianto frontale ha coinvolto due auto e un camper. Il camper si è ribaltato nella scarpata all'entrata della galleria. Sul posto Croce bianca, Croce rossa, Vigili del fuoco e carabinieri. Otto le persone ferite: sei in modo leggero, due hanno riportato ferite gravi. La galleria è chiusa, disagi gravissimi alla circolazione già messa a dura prova dalla giornata di rientro domenicale dopo il ponte di Ferragosto. (Foto: DlIfe/Ognibeni)