meteo

Addio Lucifero, oggi i primi temporali in Alto Adige

A sud sarà un giorno caldissimo ma in provincia di Bolzano saranno i rovesci a rinfrescare l’aria



BOLZANO. Picco del caldo oggi (22 agosto) in tutta Italia a causa dell'anticiclone Lucifero, che già da domani, lunedì, sarà in ritirata. Infatti all'inizio della prossima settimana temporali interesseranno il Nordest, la Lombardia orientale per poi scendere al centro e successivamente sulla fascia adriatica. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che domani, a parte alcuni temporali pomeridiani attesi sull'arco alpino, saranno il sole e il caldo africano i protagonisti della giornata.

Il primo splenderà quasi indisturbato, il secondo raggiungerà picchi di 37°C sulle zone interne della Sardegna e fino a 34-36°C su Toscana, Lazio, Emilia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia e Basilicata.

La presenza dell'anticiclone, avvertono i meteorologi, però avrà vita breve, infatti già da lunedì comincerà ad affluire gradualmente aria più fresca dai quadranti nordorientali che sarà responsabile della destabilizzazione della struttura anticiclonica. 

Per quanto riguarda nello specifino l’Alto Adige, i previsori indicano il cambiamento del tempo già domenica 21 agosto quando si prevede un aumento della nuvolosità durante la giornata con i primi rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio. In serata e nella notte successiva i fenomeni saranno localmente di forte intensità. Temperature massime in flessione con valori compresi fra 24° a Vipiteno e 28° a Bolzano.

Nella prossima settimana si prevede un'alternanza tra sole e nubi con Föhn nelle vallate a nord. Temperature massime comprese fra 20° e 28°.













Altre notizie

Attualità