La decisione

Agriturismi in Alto Adige, novità su bestiame e terreni in affitto

La giunta provinciale ha introdotto modifiche al regolamento: saranno conteggiabili anche suini e avicoli



BOLZANO. Novità per gli agriturismi in Alto Adige.  "Le modifiche approvate oggi sui presupposti per lo svolgimento di quest'attività riguardano soprattutto i contratti di affitto di superfici agricole e il bestiame posseduto", ha spiegato l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler. Si tratta infatti dell'abrogazione del requisito di una locazione agricola della durata residua almeno decennale per l'esercizio dell'attività di agriturismo.

Come in precedenza sono sempre necessari 0,5 ettari di superficie frutti-viticola oppure 1 ettaro di prati o superficie foraggera avvicendata o a colture specializzate, ma nel caso in cui queste superfici non siano in possesso dell'azienda agricola, d'ora in poi sarà accettato anche il solo possesso di un contratto di affitto valido.

Inoltre la Giunta Kompatscher ha deciso che delle 1,5 unità di bestiame adulto ritenute prerequisito per svolgere l'attività agrituristica sono conteggiabili anche suini e avicoli, oltre a bovini, ovini e caprini come sinora in vigore. Gli allevamenti di cavalli con attività equestri e in possesso di almeno 5 cavalli o pony non devono più possedere anche 1,5 UBA (Unità di bestiame adulto) di bovini, ovini o caprini.

Il nuovo regolamento si applica ora anche alle attività con servizio di carrozze trainate da animali. L'assessore Schuler chiarisce che "si tratta di modifiche fondamentali per lo sviluppo dei masi e per l'agricoltura". 













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità