politica

Al via le consultazioni per la giunta altoatesina. Boom di vestiti tradizionali tirolesi alla “prima” del consiglio

Messner e Galateo verso la presidenza provvisoria dell’assemblea (foto Pat)



BOLZANO. Iniziano oggi a Bolzano le consultazioni per la formazione della nuova giunta provinciale di Bolzano. In un primo momento la Svp si confronterà con tutti i partiti eletti, per poi decidere se puntare su un esecutivo di centro destra con Lega, Fdi e Freiheitlichen oppure di centro sinistra con Pd, Team K ed un eventuale appoggio esterno dei Verdi. In mattinata il consiglio si è riunito per la sua seduta costituente. Il presidente provvisorio dell'assemblea sarà anche quello più anziano, si tratta di Hubert Messner della Svp, l'ex primario di neonatologia e fratello del Re degli Ottomila Reinhold e campione di preferenze, dopo il governatore Arno Kompatscher, alle elezioni del 22 ottobre. Per quanto riguarda la vice presidenza provvisoria di lingua italiana la scelta è caduta su Marco Galateo, perché la sua formazione Fdi è risultata la più votata del gruppo linguistico italiano.

Alla seduta costituente si è notato un boom dei vestiti tradizionali tirolesi. Mentre in passato solo Sven Knoll si presentava in brache di cuoio e la sua collega di partito della Suedtiroler Freiheit Myriam Atz Tammerle in Dirndl, questa volta anche i rappresentanti della nuova lista Jwa Juergen Wirth Anderlan e Hannes Rabensteiner hanno indossato i costumi tipici.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità