caro affitti

Alloggi, allarme di Centro Casa e proprietari: «Serve un fondo per la morosità incolpevole»

Le due associazioni sulla riforma dell’edilizia abitativa: «Altrimenti il Fondo di garanzia per i locatori non farà che gravare sul caro affitti»



BOLZANO. Preoccupazione per il Fondo di garanzia per i locatori previsto nel disegno di legge provinciale di riforma dell'edilizia abitativa viene espressa dal Centro Casa Mieterschutz e l'Associazione della Proprietà Edilizia (Ape). Secondo le due associazioni, la nuova misura, che dovrebbe essere finanziata dai proprietari, "non solo appare di difficile realizzabilità, ma, se approvata, potrebbe non trovare nessuna applicazione".

I due presidenti, Maurizio Surian per il Centro Casa Mieterschutz e Alberto Boscarolli per l'Associazione della Proprietà Edilizia, sono inoltre convinti che il Fondo non farebbe altro che gravare, ancora di più, sul costo degli affitti. Il Centro casa Mieterschutz e l'Ape auspicano un confronto con l'assessorato provinciale all'edilizia e propongono come soluzione la creazione di un Fondo per la morosità incolpevole, già esistente nel resto del territorio italiano. Per le due associazioni il Fondo per la morosità incolpevole è "l'unico strumento reale per affrontare le gravi tematiche legate al mancato pagamento degli affitti". 













Altre notizie

Attualità