la polemica

Alto Adige: esposto Fdi contro i manifesti che celebrano le bombe del 1961

Iniziativa degli Schuetzen che ricorda tralicci abbattuti Notte dei Fuochi di 60 anni fa 



BOLZANO. "Ho presentato, a nome di tutta Fratelli d'Italia, sentita anche la dirigenza nazionale del partito, un esposto alla procura della Repubblica per il caso dell'utilizzo dell'immagine di tralicci abbattuti esibiti come trofei in omaggio ai responsabili, condannati, della Notte dei fuochi del 1961".

Lo annuncia il consigliere provinciale di Bolzano Alessandro Urzì in riferimento all'iniziativa degli Schuetzen in occasione del 60esimo anniversario dell'ondata di attentati in Alto Adige, nella notte tra l'11 e il 12 giugno di 60 anni fa.

Secondo Urzì, "il silenzio delle autorità provinciali e di governo locali e nazionali su questa vicenda è increscioso e complice.

Sessant'anni fa la "Notte dei fuochi"

L'ondata di attentati ai tralicci in Alto Adige

In parlamento è stata presentata una interrogazione da parte del capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Lollobrigida.

Lascerò valutare alla procura della Repubblica la sussistenza di estremi di reato, considerato l'approccio fortemente apologetico verso episodi criminosi".

"Nell'esposto si cita anche la manifestazione con cui in piazza Magnago si è affermata anche la parola 'Grazie' verso i terroristi e le loro azioni. In tutta Italia analoghe esibizioni avrebbero destato ondate di sdegno, in Alto Adige la rete di sistema le sta ignorando se non apertamente accarezzando.

Noi non ci stancheremo di essere la voce di chi non la ha. Senza paura. E con disprezzo verso chi acconsente, tace e si sottomette", conclude Urzì. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità