il vertice

Arge Alp, cooperazione per lo sviluppo e l’utilizzo di idrogeno verde nei trasporti

Oggi, 20 ottobre, la riunione delle regioni alpine e il passaggio della presidenza al Canton Ticino. Votata una risoluzione per l’uniformazione degli standard e all’allacciamento alla rete internazionale



BOLZANO. La regione alpina si trova ad affrontare sfide particolari non solo a causa dei cambiamenti climatici, ma anche a causa dei confini nazionali. La Comunità di lavoro dei Paesi alpini, Arge Alp, vuole quindi produrre idrogeno verde e rafforzare la cooperazione nell'approvvigionamento energetico.

A Bad Ragaz, nel Cantone San Gallo in Svizzera, i rappresentanti dei dieci Paesi membri hanno adottato una risoluzione con la quale chiedono standard uniformi e il collegamento della regione alpina alla rete internazionale dell'idrogeno.

"Nella regione alpina, il trasporto a idrogeno può contribuire alla protezione del clima. Inoltre, la regione alpina ha un grande potenziale per la produzione di energia rinnovabile e quindi anche per la produzione decentrata di idrogeno verde. Questi prerequisiti rendono necessarie la pianificazione transfrontaliera, il coordinamento, la comunicazione e l'attuazione di strategie per l'idrogeno verde".

I Paesi membri dell'Arge Alp chiedono di essere collegati alla "European Hydrogen-Backbone" in modo adeguato e tempestivo. "Gli attuali piani per gli idrogenodotti non tengono sufficientemente conto delle esigenze dei Paesi membri dell'Arge Alp - prosegue la nota - Il livello nazionale è chiamato a sostenere il collegamento dei Paesi membri dell'Arge Alp alla rete di approvvigionamento sovraordinata".

Attualmente mancano ancora i regolamenti europei necessari per un mercato interno dell'idrogeno. Non appena la direttiva sarà emanata, "si dovrà cercare di ottenerne una rapida implementazione nelle normative nazionali. Nell'attuazione dei regolamenti europei, è necessario prestare particolare attenzione all'armonizzazione dei regolamenti nazionali", conclude la nota.













Altre notizie

Attualità