politica

Avvocatura di Stato, via libera a due italiani in una giunta a 11: decisivo il numero di assessori

L’interpretazione differisce da quella su cui si basava il parere dell'Ufficio affari legislativi e legali del Consiglio provinciale che, calcolando la consistenza su 34 consiglieri escluso quello ladino, escludeva il secondo assessore italiano nel caso di una giunta a undici

IL CASO L’Avvocatura di Stato: ok a due assessori italiani in una giunta a undici in Alto Adige



BOLZANO. Stamattina, 29 novembre, l'Avvocatura di Stato di Trento ha espresso il parere chiesto dal Consiglio provinciale di Bolzano, confermando la possibilità di una giunta provinciale a 11 con due assessori italiani.

Il parere dell'Avvocatura dello Stato di Trento ruota intorno all'interpretazione e all'applicazione degli articoli 50 dello Statuto d'autonomia e 67 della legge provinciale n. 14/2017 (Disposizioni sull'elezione del Consiglio provinciale, del presidente della Provincia e sulla composizione ed elezione della Giunta provinciale).

Interpretazione che differisce da quella su cui si basava il parere dell'Ufficio affari legislativi e legali del Consiglio provinciale che, calcolando la consistenza su 34 consiglieri (tolto quello ladino), anziché su 35, escludeva il secondo assessore per il gruppo linguistico italiano nel caso di una giunta a undici.

Le due norme, scrivono gli avvocati dello Stato, Dario Bellisario, e Guido Denicolò, "fanno univoco riferimento alla consistenza dei gruppi linguistici 'nel consiglio provinciale', inteso - evidentemente - come consesso collegiale".

Secondo l'Avvocatura, quindi, "non appare condivisibile - per la sua carente copertura nell'inequivoco testo normativo - la metodologia adottata nell'esaminato parere (dell'Ufficio legislativo, ndr) che, secondo quanto vi si legge, fa perno sul 'rapporto del gruppo linguistico tedesco nei confronti del gruppo linguistico italiano'". Ed è proprio tenendo conto della consistenza dei gruppi linguistici tedesco ed italiano nell'intero consiglio provinciale che scatta, sempre nel caso di giunta a undici, il secondo assessore per il gruppo italiano.
Non è comunque scontato che la nuova giunta venga effettivamente allargata a undici membri. Con un numero minore di assessori agli italiani spetterebbe comunque solo un posto.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità