I Verdi 

«Bassa “dimenticata”, irraggiungibili le città»

Egna. Dal gruppo dei verdi di egna, per voce di florian romagna, arriva una critica all’accorciamento della linea autobus bolzano - salorno e alla mancanza di collegamenti ferroviari tra la bassa...



Egna. Dal gruppo dei verdi di egna, per voce di florian romagna, arriva una critica all’accorciamento della linea autobus bolzano - salorno e alla mancanza di collegamenti ferroviari tra la bassa atesina e bolzano la mattina.

«la linea 120 – spiega – ora circola tra egna stazione e bolzano. la popolazione di laghetti e salorno perde così l’opportunità di andare direttamente a ora, bronzolo, laives e bolzano. solo singoli autobus percorrono ancora la mattina e la sera l’intera tratta. per raggiungere laghetti e salorno la linea 121 è stata ampliata. ora ci saranno autobus che passano ogni ora tra egna stazione e salorno. ma il 121 non si ferma alla stazione degli autobus di egna, bensì solo alla fermata municipio. un’altra carenza per la salorno e laghetti è il fatto che il nuovo orario non permette il cambio sulla nuova linea 120 egna-ora-bolzano. infatti il bus proveniente da salorno/laghetti arriva alla stazione di egna cinque minuti prima dell’ora piena, mentre quello per bolzano parte già al minuto 33. il nuovo orario comporta che arrivando da laghetti o da salorno durante il giorno si possa prendere solo il treno per arrivare direttamente a bronzolo, laives e bolzano. inoltre, il viaggio da laghetti a ora in autobus è diventato più lungo, perché bisogna cambiare alla stazione di egna sulla linea 122, la quale continua a partire ogni ora e 8 minuti. in poche parole: ci vogliono ben 40 minuti per andare da laghetti a ora».

«sfortunatamente – aggiungono i verdi – non ci sono notizie dei collegamenti ferroviari. la bassa atesina durante la mattina rimane ancora tagliata fuori da bolzano, trento e verona. anche durante il pomeriggio, la cadenza di mezz’ora non è sempre assicurata».













Altre notizie

Attualità