Castel d’Appiano: servono 420 mila euro per la strada 

Sarà messa in sicurezza dal Comune dopo la frana dello scorso marzo Affidati gli incarichi a tre professionisti: sarà sistemata la zona del parcheggio 


di Alan Conti


APPIANO. La strada d’accesso al castello di Appiano è un tesoro per tutto il territorio. Panorami mozzafiato e una natura emozionante accompagnano visitatori ed escursionisti verso il maniero. Un edifico che il Comune ha voluto fortemente acquistare e che rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta turistica locale. A fronte di una ricchezza paesaggistica straordinaria (come straordinaria è stata la spesa per l’acquisto del castello) stonava che la strada per accedervi fosse «ostaggio» dei pericoli geologici. Dopo i lavori di disgaggio effettuati in seguito alla caduta di alcuni massi sul sentiero numero 14 lo scorso 20 marzo, infatti, l’amministrazione ha deciso di intervenire anche sulla via di accesso. La giunta guidata dal sindaco Wilfried Trettl ha dunque approvato all’unanimità i lavori di bonifica per una spesa complessiva di 40.800 euro. Lo studio “Alpin Geologie“ di Merano, infatti, avrà l’incarico di mettere in sicurezza il sentiero panoramico, la strada d’accesso e il parcheggio dalla caduta massi per 30.100 euro mentre la M&M di Bolzano dovrà elaborare il progetto statico del parcheggio e di coordinare il piano di sicurezza nella fase progettuale ed esecutiva per 10.700 euro. La spesa complessiva è stata addebitata al capitolo del bilancio comunale riferito alle spese per i vigili del fuoco e la protezione civile.

L’intervento si era reso ormai necessario dopo che gli stessi uffici provinciali competenti (ufficio geologia e prove materiali) avevano descritto la zona come pericolosa citando dettagliatamente le misure da adottare per riportarle nella regolarità. Indicazioni che sono state poi seguite in fase progettuale dall’amministrazione. È stato proprio durante l’elaborazione degli studi geologici che è emersa la necessità di intervenire anche sul parcheggio. Tutti i passaggi, inoltre, sono stati controllati e vidimati dall’ingegnere responsabile unico del procedimento per il Comune di Appiano Werner Egger. Scendendo ancora più nel dettaglio dei costi si scopre che 13.800 euro saranno spesi per il progetto esecutivo, 24.900 per la direzione e la contabilità dei lavori e 8.500 euro come onorario dello studio bolzanino “M&M”. A completare la spesa ci sono gli oneri fiscali. I lavori inizieranno a breve e dovrebbero avere una durata limitata restituendo strada, sentiero e parcheggio agli amanti della natura per la bella stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità