Egna, fibra ottica entro l’estate in centro

EGNA. La fibra ottica arriva ad Egna. La decisione, per la verità, era già stata presa da tempo dall’amministrazione comunale ma adesso si comincia davvero a concretizzarla. Ieri, infatti, sono...



EGNA. La fibra ottica arriva ad Egna. La decisione, per la verità, era già stata presa da tempo dall’amministrazione comunale ma adesso si comincia davvero a concretizzarla. Ieri, infatti, sono cominciati i lavori di scavo del Comune per il collegamento del Pop centrale. Entro l’estate saranno coperte via Bolzano, via Rheinfelden, Largo Municipio e i Portici. Bisogna, quindi, cominciare a capire come funziona l’allacciamento dei privati cittadini. Per questo il Comune ha organizzato un’assemblea pubblica lunedì prossimo alle 20 alla Haus Unterland. Il sindaco Horst Pichler, intanto, anticipa volentieri alcuni aspetti. «Il Comune si occupa della posa delle tubazioni. In sostanza il lavoro è una sostituzione della vecchia fibra telefonica in rame con la nuova fibra ottica tecnologicamente più avanzata. La rete comunale arriverà vicina agli edifici poi i singoli che vorranno averla in casa si faranno carico delle spese per le tubazioni fino all’edificio e del cablaggio nell’abitazione». Naturalmente l’obiettivo dell’amministrazione è quello di evitare costi inutili che, in questo caso, si traduce nell’evitare giri dell’oca nella posa dei tubi. «Per questo è importante che chi desidera il servizio cominci a riflettere su quale lato dell’edificio intende usare per far entrare la fibra ottica in casa. In questo modo possiamo studiare con i nostri tecnici come procedere con la rete».

Ecco perché la partecipazione all’assemblea pubblica è particolarmente consigliata. Chi fosse interessato ma non può presenziare può contattare l’ufficio infrastrutture del Comune di Egna allo 0471/829152 per comunicazioni o chiarimenti. La fibra ottica «corre» in un tubicino dal diametro esile: solamente 1,4 centimetri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità