Laimburg lancia sul mercato «Musis»

Vadena. La Cantina Laimburg del Centro di Sperimentazione Laimburg, il Museo storico-culturale provinciale Castel Tirolo e l’Associazione dei Musei provinciali dell’Alto Adige presenteranno a breve...



Vadena. La Cantina Laimburg del Centro di Sperimentazione Laimburg, il Museo storico-culturale provinciale Castel Tirolo e l’Associazione dei Musei provinciali dell’Alto Adige presenteranno a breve il nuovo vino Musis, ottenuto da uve Pinot bianco del vigneto della tenuta sotto Castel Tirolo. Il nuovo vino verrà presentato in occasione di una conferenza stampa martedì 2 aprile.

«Il vino Musis nasce da un progetto intrapreso dal Centro di Sperimentazione Laimburg e i Musei provinciali altoatesini con lo scopo di veicolare non solo la cultura in senso prettamente artistico, ma anche aspetti della cultura locale ed in particolare quelli della tradizione viticola».

Nel corso dei dieci anni, ovvero la durata del progetto, la Cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg dedicherà per ogni annata un vino Musis ad un museo provinciale diverso. L’incontro della prossima settimana non è solo l’occasione per presentare e degustare il particolare Pinot bianco, ma servirà anche per inaugurare questo progetto di collaborazione tra arte e scienza. L’evento si terrà in uno dei simboli della regione: il Museo storico-culturale della Provincia Autonoma di Bolzano, proprio a sottolineare il filo conduttore tra storia, cultura e tradizioni locali».

Il nome «Musis», oltre a richiamare la parola “musei”, luoghi protagonisti di questa iniziativa, fa riferimento alle divinità protettrici delle arti che accompagnavano il dio Apollo: le muse.

All’incontro di presentazione interverranno Leo Andergassen, direttore del Museo storico-culturale della Provincia Autonoma di Bolzano Castel Tirolo, Angelika Fleckinger, direttrice reggente della Ripartizione Musei e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca per l’agricoltura e la qualità alimentare in Alto Adige. Il Centro di Sperimentazione svolge in primo luogo ricerca applicata al fine di incrementare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e di assicurare la qualità dei prodotti agroalimentari.

Oltre 150 tra collaboratori e collaboratrici sono impegnati annualmente in circa 350 progetti di sperimentazione e ricerca che coprono tutti i settori dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura alla viticoltura, dall’agricoltura di montagna alle tecnologie alimentari. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975. L’assessore provinciale Arnold Schuler, nella scorsa legislatura, è riuscito ad avviare una profonda riorganizzazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità