L’intervento

Materna e asilo nido a Naturno, assegnata l’opera da 2 milioni

Il consorzio System Bau-Holzbau Lechner si aggiudica l’appalto, i lavori al via entro fine anno. Passo in avanti anche per la sistemazione della piazza: «Potrà essere utilizzata in modo migliore e anche più vario»



NATURNO. Dopo un intenso lavoro per un migliore utilizzo della piazza Burggräfler a Naturno, il primo passo è stato fatto. La giunta comunale ha incaricato la ditta Maier&Co di Laives per la consegna e la posa delle pavimentazioni in porfido, per un importo totale di 49.837 euro.

«Ciò significa che la piazza potrà essere utilizzata in modo migliore e più vario, il che è una dei principali obiettivi dei cittadini», spiega la responsabile comunale Barbara Pratzner.

La giunta comunale, inoltre, ha dato corso all’aggiudicazione al consorzio System Bau Srl - Holzbau Lechner dell’appalto per la costruzione, nel Parco delle Generazioni, di un nuovo edificio per la scuola materna e l’asilo nido.

La spesa complessiva, fra progetto e lavori, è di oltre due milioni (2.102.297,10 euro). L’inizio della costruzione dell’edificio in legno è previsto per quest’anno. «Non appena l’asilo alternativo di nuova costruzione sarà pronto, avverrà il trasferimento di quattro gruppi, quindi potrà iniziare la nuova costruzione dell’edificio principale in Via dei Campi.

Il nuovo concetto del Parco delle Generazioni prevede la suddivisione in un asilo con due gruppi e inoltre un asilo nido con due gruppi», le parole di Michael Ganthaler, responsabile della scuola.

Pericolo idrogeologico

Altra incombenza quella riguardante l’approvazione del piano delle zone a rischio che ha documentato l’elevato rischio di caduta massi in una parte della zona di Compaccio. Il consiglio comunale ha prontamente fatto redigere un progetto per proteggere i cittadini.

«Questo progetto per la riduzione del pericolo idrogeologico nella zona di Compiaccio-Naturno ovest, elaborato da Carlo Ferretti di Bolzano con un importo complessivo di 650.865,24 euro - è stato ora approvato dalla giunta comunale ai fini della richiesta di contributo», spiega il sindaco Zeno Christanell.

Il consiglio dei cittadini

Nelle prossime settimane verranno scelti a caso alcuni cittadini e invitati a partecipare al consiglio dei cittadini di novembre, per contribuire con le loro idee e i loro obiettivi al programma di sviluppo del comune.

Si tratta di temi importanti come i mutamenti climatici, lo sviluppo dell’economia locale, il futuro di comparti come agricoltura e turismo, la mobilità e molti altri temi. «La partecipazione è importante, è richiesta la diversità di proposte, non è necessaria alcuna conoscenza precedente», fa sapere l’amministrazione comunale.

I risultati saranno poi discussi in modo più dettagliato nel corso del convegno e formulati come obiettivi per le varie aree del paese. Questi poi saranno presentati in occasione di un evento pubblico. E.D. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità