Mobilità ecologica Il Comune compra due auto ibride

Laives. Sono arrivate ieri mattina le due automobili a trazione ibrida acquistate dall’amministrazione comunale di Laives. Si tratta di due Toyota Yaris Hybrid, che vanno ad aggiungersi alla flotta...



Laives. Sono arrivate ieri mattina le due automobili a trazione ibrida acquistate dall’amministrazione comunale di Laives. Si tratta di due Toyota Yaris Hybrid, che vanno ad aggiungersi alla flotta di mezzi ecologici che già il Comune ha a disposizione. Complessivamente, oltre alle due ultime arrivate, sono già in dotazione tre furgoni a trazione completamente elettrica dei quali fanno uso normalmente gli operai del cantiere comunale per i loro interventi e un’automobile (si tratta di una Renault Zoe) con motore elettrico.

«Le due ultime arrivate – ha spiegato il sindaco, che assieme al vice Giovanni Seppi e al direttore d’ufficio Paolo Brunini ha accolto e presentato i mezzi – arrivano a sostituire due vecchie Fiat Punto che ormai erano arrivate al capolinea. Si tratta di due auto che possono viaggiare sia col motore elettrico sia con quello a benzina: oltre a un notevole risparmio, quindi, potremo ridurre in grande misura le emissioni inquinanti. Un altro aspetto molto importante è che macchine e furgoni a trazione elettrica possono essere ricaricati utilizzando l’energia autoprodotta dal Comune».

Il sindaco fa riferimento agli impianti fotovoltaici che si stanno estendendo su diversi tetti di edifici pubblici. «Negli ultimi anni – così Bianchi – piste ciclabili, impianti fotovoltaici, autobus della Sasa elettrici o a idrogeno e a breve la separazione dell’umido dal resto dei rifiuti stanno dando a Laives una matrice sempre più ecologica e attenta all’ambiente. Come Comune cerchiamo, con questi acquisti, di promuovere fra i cittadini il passaggio a una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente e al risparmio energetico. È ben vero che ancora le auto a trazione ibrida o elettrica costano, ma a proposito va tenuto presente che, anche durante il 2021, per il passaggio ai mezzi di trasporto ibridi ed elettrici Stato e Provincia prevedono interessanti incentivi economici per tutti ed è il caso di prenderli in considerazione».















Altre notizie

Attualità