Morto a 90 anni Richard Ambach, imprenditore di successo

Caldaro/appiano. Mondo dell’economia e Oltradige in lutto per la morte di Richard Ambach, fondatore della Ambach Cucine, che si è spento a 90 anni. «È riuscito - spiegano i rappresentanti del...



Caldaro/appiano. Mondo dell’economia e Oltradige in lutto per la morte di Richard Ambach, fondatore della Ambach Cucine, che si è spento a 90 anni. «È riuscito - spiegano i rappresentanti del Wirtschaftsausschuss di Caldaro - a costruire un piccolo impero dal nulla. Era un artigiano che costruiva piccole cucine per un mercato quasi esclusivamente locale ed è diventato con lavoro e intuizioni felici un produttore di livello internazionale».

La Ambach Cucine negli anni Novanta è passata al gruppo Ali, che ha accentuato la vocazione dell’azienda - che conta una settantina di dipendenti - per le esportazioni. Si associa al lutto l’assessore comunale Sigi Rainer: «Richard Ambach è stato un pioniere del settore e ha consentito alla sua azienda di crescere e di affermarsi anche sul mercato internazionale. Si era ritirato da diversi anni». Inizialmente l’export era rivolto in particolare ai mercati di Germania, Austria e Svizzera «mentre adesso il marchio va per la maggiore anche in Medio Oriente. La casa madre è a Milano ma in Oltradige è rimasta la sede storica, che ha mantenuto intatto tutto il suo prestigio». Nata in Alto Adige nel 1953, Ambach è cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento nell'ambito delle cucine professionali in Italia e nel mondo. Con oltre 60 anni di storia e specializzazione, Ambach è la perfetta sintesi tra produzione industriale e cura artigianale. Ali Group è uno dei principali leader globali nel mercato dell’ospitalità e della ristorazione professionale. Il Gruppo è stato fondato nel 1963 in Italia, ma molte delle sue aziende hanno più di un secolo di storia e sono tra i marchi più riconosciuti e apprezzati sul mercato.













Altre notizie

Attualità