Ora, una «rivoluzione» a led Tava: sostituiti 52 punti luce

Ora. Sono terminati da poche settimane i lavori relativi all’installazione di ben 52 nuovi corpi illuminanti a tecnologia led nel Comune di Ora. Due distinti lavori, che garantiranno al Comune un...



Ora. Sono terminati da poche settimane i lavori relativi all’installazione di ben 52 nuovi corpi illuminanti a tecnologia led nel Comune di Ora. Due distinti lavori, che garantiranno al Comune un risparmio pari al 70 per cento. Hanno interessato alcune vie del paese.

Il primo lavoro, progettato dal perito industriale Maurizio Bragazzi di Egna, è stato affidato alla ditta Elektro Bachman di Termeno e Pichler W. di Montagna ed ha visto l’installazione di 17 corpi illuminanti in via Palain e una nuova installazione di 09 corpi illuminanti in via Vecchia, per un costo complessivo pari a 110.390 euro. Il secondo lavoro, progettato dal perito industriale Andrea Cavaliere di Cortina all’Adige - spiega l’assessore competente Luigi Tava - è stato affidato alle ditte ProLight di Falzes e Varesco di Egna. Ha interessato, con un totale di 26 nuovi corpi illuminanti, le vie Passeyder, Kramer, Griner e la prima parte della via Stazione, per un costo complessivo pari a 53 mila euro.

«In quest’ultima legislatura, l’amministrazione comunale - continua Tava - ha puntato in maniera decisa sul risparmio energetico a tecnologia led, riuscendo a cambiare ben 250 corpi illuminanti ed ottenendo nel contempo risparmi energetici significativi. Nell’immediato sfrutteremo anche il contributo governativo a fondo perduto».

Si tratta, per inciso, dei fondi per i Comuni inseriti nella legge di bilancio 2020, che prevedono l’assegnazione di contributi pari a 50 mila euro, per l’efficientamento energetico dei Comuni con una popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti e a settembre saranno interessate via san Marco, via Mercato e la piazza Heide. Il rinnovo dei corpi illuminanti, da obiettivo è diventato una bella realtà e anche in un prossimo futuro, le amministrazioni che verranno dovranno perseverare su questa strada, così conclude l’assessore all’energia.

Sono davvero tanti i vantaggi legati all’installazione di un impianto ad illuminazione a Led, soprattutto se confrontatri con i vecchi sistemi d'illuminazione.

Nel peggior confronto possibile, ossia con le lampade a scarica ai vapori di mercurio, utilizzate per le illuminazioni pubbliche, nei magazzini, nelle fabbriche e negli impianti sportivi, il risparmio è addirittura del 50 per cento. I tempi di durata di una lampadina a Led sono straordinariamente lunghi! Infatti la durata media stimata è di oltre 50 mila ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità