Röchling assume altri 50 collaboratori ma chiede alloggi 

La giunta di Bronzolo ha fatto il punto con i vertici aziendali Molti sono pendolari e cercano da tempo un appartamento 


di Massimiliano Bona


BRONZOLO/LAIVES. La Röchling è una delle aziende più grandi su scala provinciale ed è in costante espansione. Attualmente ha 900 dipendenti ed ha in programma altre 50 assunzioni nel settore tecnico, della ricerca e sviluppo, della qualità e manutenzione. Parecchi collaboratori sono pendolari, vengono anche dal vicino Trentino e sarebbero pronti a trasferirsi in zona ma si registra una cronica carenza di alloggi che va ad incidere (indirettamente) anche sul traffico. In questo senso si inserisce la visita della nuova giunta comunale di Bronzolo che ha fatto il punto della situazione con i direttori Renzo Magnabosco e Luca Guella. «I collaboratori bronzolotti impiegati alla Röchling Automotive sono molti ma il problema principale in questo momento è la grande difficoltà a trovare alloggi sia per i numerosi nuovi collaboratori, ma anche per quelli che verranno. Si tratta soprattutto di giovani diplomati e laureati, che vorrebbero iniziare una collaborazione con Röchling ma che con grande difficoltà riescono ad insediarsi nei Comuni vicini allo stabilimento».

Nel corso del vertice con la sindaca Mongillo e la sua «squadra» di assessori è stato più volte sottolineato come i Comuni dei dintorni dovrebbero accordarsi «per ridefinire la struttura della zona industriale per una gestione del traffico più lineare e dei parcheggi dei dipendenti delle aziende. Le ditte che crescono non possono certo occuparsi anche di questi problemi». Sindaca e assessori hanno colto l’occasione per visitare il sito produttivo con tecnologie avanzate ed il grande centro di sviluppo «Technical Center Laives».

Con la ripresa del settore automotive il gruppo Röchling ha aumentato ancora il suo peso a livello internazionale. Ha un fatturato di 1,7 miliardi di euro e oltre 9.000 dipendenti in 88 sedi distribuite in 25 Paesi. «I nostri ingegneri - sottolinea l’azienda - lavorano in 4 centri di sviluppo per affrontare al meglio le attuali sfide del settore automobilistico per le case più prestigiose. Tra gli obiettivi spiccano la riduzione delle emissioni, del peso e del consumo di carburante». Certo, per crescere ancora servirebbe un supporto, se possibile ancora maggiore, da parte delle amministrazioni comunali di Bronzolo e Laives.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità