Salorno, la nuova caserma pagata con i fondi europei

Il comandante Ceolan: progetto da 1 milione di euro finanziato per l’85% dal Fesr Nel 2017 si sono registrati oltre 70 interventi e i volontari attivi sono saliti a 54



SALORNO. Sono cominciati questa settimana i lavori di risanamento energetico della caserma dei vigili del fuoco di Salorno, con un progetto da un milione di euro finanziato per l’85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Ottime premesse, quindi, per il corpo di Salorno, che nel corso della recente assemblea annuale ha visto la presentazione del bilancio 2017 redatto dalla segretaria, Eleonora Todeschi. La relazione annuale evidenzia un’attività ben più intensa rispetto alla media degli ultimi vent’anni: 74 gli interventi nel 2017, contro i 56 della media - fa eccezione il 2008 con 88 interventi. I vigili più presenti? Il caposquadra Christian Ceolan, seguito da Stefan Ceolan, Fabian Todeschi, Michael Todeschi, Walter Tessadri, Markus Franceschini e dal vicecomandante Ruggero Facchini.

L’organico al 31 dicembre è composto da 41 vigili attivi (quattro in più rispetto al 2016), due soci onorari, un socio sostenitore (Gert Mosna, membro attivo fino a un anno prima), dieci ragazzi del gruppo giovanile, per un totale di 54 membri. Durante l’assemblea si sono valutate le variazioni all’organico: Matteo Callegari è passato dal gruppo giovanile agli attivi, mentre Simone Giacomozzi, Christian Nardin e Stefan Telch sono entrati a far parte del corpo. Rispetto al 2014 si nota anche una certa ripresa del gruppo giovanile, che nel corso dell’anno passato ha avuto numerosi impegni. A frequentare corsi di formazione specifici sono stati Christian Ceolan, Valentino De Vigili, Marcello Faustin, Alexander Franceschini, Gabriel Franceschini, Andrea Rossi, Emanuele Rossi, Eleonora Todeschi, Michael Todeschi e Gabriel Zemmer: si tratta di corsi sulla protezione da caduta, sul soccorso fluviale, di pronto soccorso, per capisquadra, per autorespiratori... Insomma, il corpo di Salorno può contare su vigili dalla preparazione variegata.

Dei 74 interventi, 12 sono stati per incendi, uno di ricerca di persone e 8 per fenomeni naturali, e in totale sono stati impegnati 690 vigili (coordinati dal capo plotone Klaus Nicolodi, dal vicecomandante Ruggero Facchini, dal vicecapoplotone Wolfgang Dalvai e dal comandante Martin Ceolan) per un totale di 1326 ore. A queste si aggiungono le 1442 ore di lavoro durante 28 manovre, senza contare quelle del gruppo di spegnimento di Cauria.

Non mancano gli eventi speciali, dalla raccolta fondi con la distribuzione dei calendari tra l’8 e il 26 dicembre alla festa di Natale con la giunta comunale all’hotel Erica, dalla festa di S. Floriano (patrono dei pompieri) il 7 maggio, con messa, pranzo al ristorante Lido e consegna della medaglia d’argento al caposquadra Klaus Ceolan, alla “Heufest” del gruppo di Cauria il 6 agosto, alla festa campestre a Salorno il 10 e l’11 giugno. (s.m.)













Altre notizie

Attualità