Salorno, progetto con 17 aziende e i fondi europei

Salorno. Trecentomila euro investiti, 17 aziende e 40 persone coinvolte tra imprenditori e dipendenti: sono questi gli importanti numeri del nuovo modello di intervento del Comune di Salorno per lo...



Salorno. Trecentomila euro investiti, 17 aziende e 40 persone coinvolte tra imprenditori e dipendenti: sono questi gli importanti numeri del nuovo modello di intervento del Comune di Salorno per lo sviluppo territoriale attraverso la formazione, con l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano tramite il Fondo Sociale Europeo(Fse) e con il supporto tecnico specializzato di ForTeam Srl di Bolzano.

Il plauso del Comune.

Comprensibilmente soddisfatto il sindaco Roland Lazzeri: «Il progetto nasce dalla consapevolezza del Comune di Salorno che lo sviluppo territoriale è un processo di cooperazione e di cambiamento culturale finalizzato a produrre beni e servizi collettivi locali in cui è di fondamentale importanza la cooperazione fra aziende e la creazione di reti stabili nel tempo per alimentare una strategia di valorizzazione delle peculiarità locali e rendere attrattivo il territorio di Salorno».

Gli obiettivi del progetto.

Sono diversi gli obiettivi che sono stati fissati prima di intraprendere l’iniziativa con il sostegno del Fondo sociale europeo. I principali sono: creare le condizioni relazionali/organizzative sotto forma di rete atte a valorizzare il potenziale economico/sociale del territorio; aumentare la consapevolezza di problemi e atteggiamenti messi in atto dalla Comunità, riuscendo a dotare al contempo i partecipanti degli strumenti necessari a risolverli; facilitare la Comunità a progettare autonomamente i cambiamenti desiderati anche attraverso processi di digitalizzazione orientati ad una politica di globalizzazione.

Il sostegno esterno della giunta.

Il Comune non sarà direttamente coinvolto in quanto non eleggibile come destinatario, ma supporterà e faciliterà attraverso interventi collaterali tutto il processo.













Altre notizie

Attualità