Un centro fra le vigne per chi soffre di demenza 

Magré. Firmata una convenzione fra Comune e le Fondazioni Cassa di Risparmio e Griesfeld. La sindaca Degasperi: «Edificio a disposizione dei malati di Alzheimer»


Bruno Tonidandel


Magré. Forse è la volta buona. Qualche giorno fa a Palazzo Widmann, a Bolzano, è stata siglata una convenzione fra Comune di Magré, Fondazione Cassa di Risparmio e Fondazione “Griesfeld” che gestisce la casa di riposo di Egna, in merito alla realizzazione di una struttura specializzata nell’assistenza dei malati di Alzheimer. Grande soddisfazione delle parti ma anche del presidente Kompatscher e dell’assessore al sociale, la signora Waltraud Deeg. Quest’ultima ha sottolineato l’importanza dell’opera dal punto di vista sociale per venire incontro alle esigenze dei malati ma anche dei loro famigliari.

L’investimento.

È stata data una forte accelerata per questa struttura di cui si parla già da almeno 7 anni. Molto soddisfatto il sindaco di Magré, Theresia Degasperi Gozzi che però, pensiamo con suo rincrescimento, non vedrà realizzata l’opera in quanto in autunno lascerà il Comune per fine mandato. «Il progetto va avanti – ha detto – e sono contenta di questa soluzione. La Fondazione della Cassa di Risparmio ha messo a disposizione 5 milioni di euro, sono tanti ma penso non basteranno per completare i lavori. Noi stiamo preparando proprio in questi giorni il parcheggio che sarà utilizzato anche dal personale e dai famigliari dei malati; e poi abbiamo già un preliminare di acquisto del terreno dove sorgerà la struttura. Insomma l’altro giorno a Bolzano c’è stata la svolta e penso che presto la casa per malati di demenza e famigliari potrà essere realizzata. I lavori? È difficile fare previsioni – ha detto ancora - ma potrebbero iniziare verso la fine del prossimo anno, anche perché non esiste ancora il progetto».

La vigna.

Il preliminare d’acquisto del terreno riguarda 8 mila metri quadrati di vigneto nei pressi del cimitero di Magré da parte di Alois Lageder, noto vignaiolo del paese. L’area, che rispetto al centro paese si trova verso est, nel verde intenso della campagna coltivata a vigneto, è suddivisa in due: 6.400 metri quadrati sui quali sorgerà il centro nel quale saranno ricavati mini appartamenti di due stanze per ospitare 20 malati con i loro famigliari e 1.600 metri quadrati che sono adibiti a parcheggio.

L’amministrazione comunale di Magré, per l’acquisto dell’area, dovrà sborsare 1.180.000 euro. Dovrebbe essere questo l’unico aggravio finanziario a carico del Comune, in quanto i costi della clinica saranno addossati alla Fondazione della Cassa di Risparmio rimanendone proprietaria. Invece la Fondazione “Griesfeld” che gestisce le case di riposo di Egna e di Montagna avrà in gestione la struttura utilizzando proprio personale.

Secondo il sindaco Degasperi la casa per malati di demenza è una struttura di passaggio, nel senso che l’edificio sarà messo a disposizione di persone malate di Alzheimer per soggiorni di breve-media durata in modo da sollevare i famigliari dalle cure e per fornire loro consigli sulla malattia. Ma saranno consentiti anche soggiorni per altre persone bisognose di assistenza incluse quelle di giovane età.

Nel 2013, quando il Centro per malati di demenza senile venne presentato a Magré, si parlò di un costo di 5 milioni di euro. Nel frattempo di sicuro sarà decisamente aumentato, quindi l’importo messo a disposizione della Fondazione della Cassa di Risparmio non basterà per coprire tutte le spese.

L’intitolazione.

All’incontro di giorni fa a Bolzano è stato anche deciso che il soggiorno per malati a Magré sarà intitolato all’ ex assessore del Comune di Bolzano Ingeborg Bauer Polo scomparsa all’età di 70 anni nel 2011 dopo essersi impegnata attivamente nell’associazione Alzheimer di Bolzano.















Altre notizie

Attualità