POLITICA

Boldrini: "Bolzano, terra di dialogo fra culture e lingue diverse"

La presidente della Camera ha aperto la sua campagna elettorale in Alto Adige:  "La convivenza funziona. Non c'è chiusura identitaria. Il doppio passaporto? Una provocazione"



BOLZANO. Laura Boldrini, presidente della Camera, partecipando all'assemblea dei Verdi a Bolzano ha aperto la sua campagna elettorale di Libere e Uguali (LeU) con Pietro Grasso, sostenuta dai verdi altoatesini.

Dalla pagnia fb, dopo l'incontro, Boldrini ha  definito Bolzano "una terra di confine e di dialogo fra culture e lingue diverse".

"Il dialogo - ha detto a Bolzano - è un elemento costitutivo del vostro partito e anche dell'impronta che avete ricevuto e che abbiamo tutti ricevuto da questa grande personalità europea di Alexander Langer. In Alto Adige funziona la convivenza tra persone di diverse lingue e culture, ma qui c'è anche l'apertura verso altre culture, verso altri popoli, non c'è una chiusura identitaria".

La posizione sul doppio passaporto 

"Mi sembra anacronistica quella provocazione della doppia cittadinanza, del doppio passaporto austriaco-italiano, è tempo della cittadinanza europea". Ha quindi aggiunto: "Questa regione non ha nulla a che vedere con i muri e i fili spinati".

 













Altre notizie

Attualità