innovazione

Bolzano, inaugurato il Talentcenter della Camera di commercio

La struttura fornirà orientamento formativo e professionale per studenti delle medie, aiutandoli a scoprire le proprie abilità, punti di forza e interessi



BOLZANO. Scoprire le proprie abilità, punti di forza e interessi sin dalla giovane età. È questo lo scopo del nuovo Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano, inaugurato oggi 17 novembre, che si pone l'obiettivo di contribuire all'orientamento formativo e professionale degli studenti e delle studentesse delle scuole medie dell'Alto Adige.

"La realizzazione del Talentcenter di Bolzano si basa su un modello sperimentato al Talentcenter di Graz (Austria). L'intenso scambio di conoscenze e l'ottima collaborazione tra i due partner sono stati fondamentali per il completamento di questa nuova struttura", hanno affermato Michl Ebner, presidente della Camera di commercio, e Karl Heinz Dernoscheg, direttore della Camera dell'economia della Stiria.

"Con la scelta del loro futuro percorso formativo e professionale, gli studenti e le studentesse prendono una decisione importante sul loro futuro. Il Talentcenter Bolzano costituisce un ulteriore tassello all'offerta formativa della Provincia", hanno sottolineato gli assessori provinciali all'istruzione, Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.

Al Talencenter, i giovani tra i 13 e i 15 anni, lavorando in varie postazioni, hanno la possibilità di testare le proprie abilità, attitudini e punti di forza. I test, organizzati in percorsi, si avvalgono di procedure scientifiche e standardizzate. Dopo aver eseguito i test, verrà generato un report, che sarà reso accessibile a ciascun partecipante. I risultati potranno essere approfonditi con gli esperti e le esperte dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale della Provincia.

Il Talentcenter Bolzano è stato realizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Camera dell'economia della Stiria, l'Ufficio orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni istruzione e formazione dell'Alto Adige, l'Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano. Il progetto verrà finanziato dal FSE+ 2021-2027.













Altre notizie

Attualità