A 73 anni fa la gara di corsa «verticale» 

Irina Spira ha partecipato alla competizione “estrema”: 850 metri di dislivello da Bolzano al Colle



BOLZANO. Chi l’ha detto che la massacrante “corsa verticale” non si possa fare a qualsiasi età?

Nessuno, infatti sabato alla «Sportler Vertical Bolzano» lungo il percorso della funivia del Colle (una corsa in montagna estrema con 850 metri di dislivello su uno sviluppo di soli 2,1 km), si è presentata una signora di 73 anni, che l’ha fatta tutta senza battere ciglio.

Si tratta di Irina Spira , che ha partecipato anche a Ha partecipato anche alle ultime due edizioni di «Sportler Vertical Innsbruck». Lo sport non ha età. Anche partecipante uomo più anziano ha 73, si chiama Helmut Reitmeier, ed è arrivato apposta dalla Germania. Reitmeier è campione mondiale di categoria di corsa in montagna (ha vinto ben 3 volte il titolo), ha vinto anche 8 volte la corsa in montagna estrema «Zugspitz Trailrun Challenge» e sei volte la maratona in montagna «Jungfrau Marathon».

Sabato si è corsa la terza edizione della «Sportler Vertical Bolzano», che ha visto una grande partecipazione di atleti appassionati di questo tipo di gare. In centinaia si sono presentati al via Il percorso partiva dalla stazione a valle della funivia del Colle (265 m) e correva lungo il sentiero di servizio fino alla stazione a monte (1.108 m), con una pendenza del 40 %.

Per la cronaca la corsa è stata vinta da Hannes Perkmann, 24 anni (uomini), e Annalise Felderer, 40 anni, donne. Entrambi di Sarentino.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità