stars

A Bolzano l'hamburger alla Norma con melanzane e ricotta affumicata

L'invenzione dello chef stellato Theodor Falser nella sua hamburgeria di piazza Erbe


di Angelo Carrillo


Bolzano. Poche settimane fa mettevamo in guardia gli appassionati sulle molte trappole che si nascondono dietro all’apparenza glamuor di un panino farcito con una polpetta di carne.

L’hamburger è divenuto, come la rucola di qualche anno fa, un ingrediente onnipresente e infestante di tante, troppe, cucine anche rinomate. C’è naturalmente qualche rara eccezione. Una è stata inaugurata a novembre dello scorso anno in Piazza Erbe a Bolzano e sta conoscendo un crescente successo legato principalmente a due fattori: la domanda crescente legata alla moda, ma soprattutto la qualità dei panini serviti.

Il che non meraviglia dato che dietro alla formula vincente c’è un ristorante stellato e il suo bravissimo cuoco: Theodor Falser della Johannestube del Hotel Engel di Nova Levante. Il giovane patron Johannes Kohler, ne è stato l’ispiratore. Obbedendo (abbastanza) al precetto che per realizzare un buon hamburger bisogna togliere piuttosto che aggiungere lo Stars propone panini succulenti ma non indigesti.

Utilizza carne di Fassona, Chianina e naturalmente manzi altoatesini e recentemente ha inaugurato l’hamburger di carne giapponese Wagyu allevata sul Renon (buona).

Poi ci sono salse e condimenti fatti in casa. Le proposte settimanali come la cipollata con cipolla confit, cipolla rings e cipolla di tropea, o il più recente Hamburger alla Norma con melanzane e ricotta affumicata.

Quindi anche l’ottimo l’hamburger vegetariano con polpette di legumi e verdure. Le patate fritte sono venostane e torneranno fra un mese con il nuovo raccolto.

Buone birre, cura nei dettagli e tanti piccole prelibatezze del gusto ne fanno, se non un locale stellato, un riuscito esempio di street food di qualità. Stars , Piazza Erbe 39, Bolzano. Tel. 0471324507













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità